APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

AGOSTO    2010

I° Ven.

6

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• I disoccupati, i senzatetto e quanti sono in situazioni di necessità trovino comprensione ed accoglienza.

• La Chiesa sia la «casa» di tutti, aperta a quanti sono costretti ad emigrare.

E dall'Episcopato italiano:

• Gli uomini d'oggi scoprano l'importanza del-la riflessione, della contemplazione e del silenzio.

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, rendi i presbiteri fedeli pastori e apostoli aman­ti del tuo gregge.

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

• ricevere il 6 agosto, primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione dei peccati di omissione verso i fratelli che hanno bisogno di aiuto.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri della Luce

La Chiesa è in un periodo di rinnovamento. Questo rinnovamento può consistere nel dare nuove forme all'orga­nizzazione esteriore e sociale della Chiesa, come può consistere nell'imprimere nuova attività alle membra della Chiesa, nuovo fervore, nuovo movimento, e può anche consistere nello svegliare nel Popolo di Dio, nel Clero e nei Fedeli, una coscienza nuova: la coscienza della propria vocazione, della propria elevazione, della propria destinazione.

Paolo VI

UNA PREGHIERA DI OFFERTA

Mio Dio, ti offro tutte le azioni che sto per fare in questo giorno, nelle
intenzioni e per la gloria del Sacro Cuore di Gesù: voglio santificare i
battiti del cuore, i pensieri e le opere più semplici, unendoli ai suoi meriti
infiniti, e riparare le mie colpe, gettandole nella fornace del suo amore misericordioso.
O Signore, ti domando per me e per coloro che mi sono cari la grazia di
compiere perfettamente la tua santa volontà, di accettare per amore tuo
le gioie e le pene di questa vita passeggera, al fine di essere un giorno
riuniti nel cielo per tutta l'eternità.
Così sia.

S. Teresa di Lisieux

Intenzioni affidate aIl'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. – Perché i disoccupati, i senzatetto e quanti vivono in gravi situazioni di necessità trovino comprensione ed accoglienza e siano aiutati in modo concreto a superare le loro difficoltà.

Miss. – Perché la Chiesa sia la «casa» di tutti. pronta ad aprire le sue porte a quanti sono costretti dalle discriminazioni razziali e religiose, dalla fame e dalle guerre ad emigrare in altri Paesi.

Vesc. – Perché in questo tempo, dominato dalla frenesia del fare, gli uomini possano scoprire l'importanza di momenti di riflessione, con­templazione e silenzio, nella ricerca del vero bene.

UNA PAROLA DI DIO PER TE

Lo Spirito del Signore è sopra di me;

per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista;

per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore.

Lc 4,18-19; Is 61,1-2

indice apostolato della preghiera