APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

LUGLIO     2010

I° Ven.

2

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• In tutte le nazioni le elezioni si svolgano con giustizia, trasparenza ed onestà.

• I cristiani promuovano efficacemente la cultura, la giustizia, la solidarietà e la pace.

E dall'Episcopato italiano:

•  Ogni cristiano fondi la propria vita sulla Parola di Dio e si impegni nella trasformazione delle realtà terrene.

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, guida i Vescovi nella loro missione di maestri, liturgici, padri e pastori della loro Chiesa

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

• ricevere il 2 Luglio primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione dei peccati contro la giustizia sociale.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri Gloriosi

Per la rigenerazione e l'unzione dello Spirito Santo i battezzati vengono consacrati a formare una dimora spirituale e un sacerdozio santo, per offrire, mediante tutte le opere del cristiano, spirituali sacrifici, e far conoscere i prodigi di colui, che dalle te­nebre li chiamò all'ammirabile sua luce.

(Lumen Gentium l0).

:

UNA PREGHIERA DI OFFERTA

Considero con molto affetto quanto Dio nostro Signore ha fatto per me e quanto
mi ha dato di quello che ha; poi ancora quanto egli desidera darsi a me, in tutto
quello che può. Quindi rifletto su me stesso,
considerando che cosa è ragionevole e giusto che io, da parte mia, offra e doni
alla sua divina Maestà, cioè tutte le mie cose e me stesso con esse, come chi

offre con molto amore e dice:

Prendi, o Signore, e accetta tutta la mia libertà, la mia memoria, la mia
intelligenza, la mia volontà, tutto quello che ho e possiedo. Tu me lo hai dato; a
te, Signore, lo ridono. Tutto è tuo: di tutto disponi secondo la tua piena
volontà. Dammi solo il tuo amore e la tua grazia, e questo solo mi basta.

S. Ignazio di Loyola

Intenzioni affidate all'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. Perché in tutte le nazioni del mondo le elezioni dei governanti si svolgano secondo giustizia, trasparenza ed onestà, rispettando le libere decisioni dei cittadini.

Miss. –  Perché i cristiani si impegnino ad offrire dappertutto, specialmente nei grandi centri ur­bani, un valido contributo alla promozione del-la cultura, della giustizia, della solidarietà e della pace.

Vesc.   Perché ogni cristiano, fondando la pro­pria vita sull'ascolto della Parola di Dio, si im­pegni con passione nella trasformazione delle realtà terrene, diventando testimone di pace, giustizia e amore

UNA PAROLA DI DIO PER TE

Raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo trascorrere una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio.

1 Tim 2,1-3

indice apostolato della preghiera