APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

OTTOBRE   2010

I° Ven.

1

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• Nelle Università Cattoliche sia possibile spe­rimentare l'armonia tra fede e ragione.

• La Giornata Missionaria rafforzi la convin­zione che annunciare Cristo è un servizio necessario all'umanità.

E dall'Episcopato italiano:

•  Gli sposi cristiani sappiano vivere nella fedeltà alle loro promesse.

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, dona ai sacerdoti dei paesi di missione la forza per es­sere fedeli alla loro vocazione di rinuncia e servizio.

• ricevere il  1 ottobre, primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione dei peccati contro la verità.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri Gloriosi

La riflessione sul sacerdozio comune ci avverte che ogni battezzato porta dentro di sé una vocazione missionaria, una chiamata all'apostolato, all'onore cioè e alla responsabilità della diffusione del Vangelo. Come mai l'Evangelizzazione ancor oggi si afferma con tanto stento e con tanta fatica? Si è, e lo sapevamo, che l'economia del Vangelo si fonda sul concorso libero e volenteroso, ma moral­mente esigente, da parte d'ogni cristiano.

Paolo VI

UNA PREGHIERA DI OFFERTA

La mattina, dopo esserci messi sotto la protezione della S. Vergine, la pregheremo di offrirci a Gesù Cristo presente nel S. Sacramento, con l'intento di rendere omaggio all'offerta che in Esso fa di Se stesso al suo Eterno Padre. Uniremo perciò le nostre anime alla sua, perché le preservi dal peccato, e i nostri cuori al suo, perché bruci ciò che gli dispiace. Uniremo pure tutto il nostro essere al suo, pregandolo di supplire a ciò che manca. Congiungeremo anche la nostra preghiera a quella che Gesù fa per noi nell'Eucaristia e, alla fine, per riparare i difetti e il tempo perduto, offriremo a Dio la preghiera del suo divino Figlio.

S. Margherita Maria Alacoque

Intenzioni affidate aIl'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. Perché le Università Cattoliche diven­tino sempre più luoghi dove, grazie alla luce del Vangelo, sia possibile sperimentare l'armonica unità esistente tra fede e ragione.

Miss. –  Perché la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale sia occasione per com­prendere che il compito di annunciare Cristo è un servizio necessario e irrinunciabile che la Chiesa è chiamata a svolgere a favore dell'umanità.

Vesc.  Perché gli sposi cristiani, costruendo la propria casa sulla roccia che è Cristo, sappiano vivere nella fedeltà alle loro promesse, diven­tando nella società testimoni di un amore che non ha confini.

UNA PAROLA DI DIO PER TE

Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo, risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.

Mt 5, 13 – 16

indice apostolato della preghiera