APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

SETTEMBRE   2010

I° Ven.

3

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• La Parola di Dio sia fermento di un autentico progresso sociale.

• Si ponga fine alle guerre e ai conflitti che an­cora insanguinano il mondo.

E dall'Episcopato italiano:

•  Gli infermi celebrino e vivano l'Eucaristia co­me fonte di salute, conforto e vita.

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, attrai a te i presbiteri che in tuo nome agiscono in mezzo al tuo popolo.

• ricevere il  3 settembre, primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione delle offese fatte al Sacramento dell'Eucaristia.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri Dolorosi

Tutta la vita cristiana diventa sacra, ed insieme idonea, com'è proprio del sacerdozio, a comunicare con Dio; anzi, dice ancora il Concilio: «Tutti i discepoli di Cristo, perseverando nella preghiera e lodando insieme Iddio, offrono se stessi come vittima viva, santa e gradevole» a Dio medesimo; sacerdoti perciò e vittime essi stessi, come appunto fu Cristo.

Paolo VI

UNA PREGHIERA DI OFFERTA

Mio Dio, ti do questo giorno; tu l'hai dato a me, io te lo rendo. Tu mi hai dato tutto quello che sono e tutto quello che ho. Mi hai dato la mia mente, il mio corpo, il mio tempo, la mia energia, la mia salute, i miei amici, la mia famiglia, la mia fede, tutto! E io voglio restituirti tutto. Desidero restituire per amore al tuo amore tutto ciò che sono e che ho; tu mi hai dato tutto per amore e io desidero restituirti tutto per amore. Desidero utilizzare tutto, come tu vuoi che io lo utilizzi. Così è, mio Signore. Il programma è già fatto, in parte: il tempo di studio, il mio tempo di lavoro, il mio tempo di ricreazione. Voglio compiere la tua volontà in ognuna di queste attività, con ogni persona che incontrerò compiendo queste attività oggi. Voglio essere lo strumento della tua pace, del tuo amore, della tua giustizia, della tua fedeltà, della tua verità, della tua vita!

P. Francesco Saverio Gautrelet S.I.

Intenzioni affidate aIl'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. Perché nelle regioni meno sviluppate del mondo l'annuncio della Parola di Dio rinnovi il cuore delle persone, incoraggiandole ad essere protagoniste di un autentico progresso sociale.

Miss. –  Perché aprendo il cuore all'amore, si ponga fine alle tante guerre e ai conflitti che an­cora insanguinano il mondo.

Vesc.  Perché la comunità cristiana sostenga gli infermi, aiutandoli a comprendere, celebrare e vivere il mistero dell'Eucaristia come fonte di salute, conforto e vita.

UNA PREGHIERA DI OFFERTA

Egli sarà giudice fra le genti e sarà

arbitro fra molti popoli.

Forgeranno le loro spade in vomeri,

le loro lance in falci;

un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo,

non si eserciteranno più