APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

APRILE   2011

I° Ven.

1

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• La Chiesa sappia offrire alle nuove generazioni ragioni di vita e di speranza.

• I missionari portino Cristo a quanti ancora non lo conoscono.

E dall'Episcopato italiano:

•  Lo Spirito Santo dia consolazione a coloro che vivono nella solitudine e nell'angoscia.

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, rivesti i tuoi ministri di santità e di carità per - ché operino secondo la Volontà del Padre.

• ricevere il 1° aprile primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione delle offese fatte al Sacramento dell'Eucaristia.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri della Luce.

UNA PAROLA DI DIO PER TE

Il Signore viene incontro a ciascuno di voi. Bussa alla porta della vostra libertà e chiede di essere accolto come amico. Vi vuole rendere felici, riempirvi di umanità e di dignità. La fede cristiana è questo: l'incontro con Cristo, Persona viva che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva. Il Signore infatti chiama ciascuno per nome e ad ognuno vuole affidare una spe tifica missione nella Chiesa e nella società.

Benedetto XVI

UNA PREGHIERA DI OFFERTA

La mattina, dopo esserci messi sotto la protezione della S. Vergine, la pregheremo di offrirci a Gesù Cristo presente nel S. Sacramento, con l'intento di rendere omaggio all'offerta che in Esso fa di Se stesso al suo Eterno Padre. Uniremo perciò le nostre anime alla sua, perché le preservi dal peccato, e i nostri cuori al suo, perché bruci ciò che gli dispiace. Uniremo pure tutto il nostro essere al suo, pregandolo di supplire a ciò che manca. Congiungeremo anche la nostra preghiera a quella che Gesù fa per noi nell'Eucaristia e, alla fine, per riparare i difetti e il tempo perduto, offriremo a Dio la preghiera del suo divino Figlio.

S. Margherita Maria Alacoque

Intenzioni affidate aIl'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. Perché la Chiesa sappia offrire alle nuove generazioni, attraverso l'annuncio credibile del Vangelo, ragioni sempre nuove di vita e di speranza.

Miss. –  Perché i missionari, con la proclamazione del Vangelo e la testimonianza di vita sappiano portare Cristo a quanti ancora non lo conoscono.

Vesc.  Perché lo Spirito Santo dia consolazione a coloro che vivono nella solitudine e sono angosciati dalla prospettiva della morte, avvertendo la presenza viva di Colui che ha promesso: «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

O Spirito Paraclito, uno col Padre e il Figlio,

discendi a noi benigno nell'intimo dei cuori.

O luce di sapienza, rivelaci il mistero

del Dio trino ed unico, fonte d'eterno amore

indice apostolato della preghiera