APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

FEBBRAIO 2011

I° Ven.

4

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• La famiglia sia rispettata e sia riconosciuto il suo contributo insostituibile per l'intera società.

• Le comunità cristiane sappiano testimoniare la presenza di Cristo accanto ai sofferenti.

E dall'Episcopato italiano:

• Lo Spirito Santo ci renda capaci di incarnare in ogni situazione i valori del Vangelo.

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di  Gesù, fa' che la trasparenza di vita dei tuoi ministri sia offerta gradita al Padre.

• ricevere il 4 febbraio primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione delle offese fatte al Sacramento dell'Eucaristia.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri della Luce.

UNA PAROLA DI DIO PER TE

La cosa più importante è che sviluppiate un rapporto personale con Dio. Questo rapporto si esprime nella preghiera. Dio, in virtù della propria natura, parla, ascolta e risponde. San Paolo, infatti, ci ricorda che : possiamo e dobbiamo "pregare incessantemente ". Lungi dal piegarci su noi stessi o dal sottrarci dagli alti e bassi della vita, per mezzo della preghiera ci volgiamo a Dio e, attraverso di Lui, ci volgiamo gli uni agli altri, includendo gli emarginati e quanti seguono vie diverse da quelle di Dio.

Benedetto XVI

UNA PREGHIERA DI  OFFERTA

Mio Dio, ti offro tutte le azioni che sto per fare in questo giorno, nelle intenzioni e per la gloria del Sacro Cuore di Gesù: voglio santificare i battiti del cuore, i pensieri e le opere più semplici, unendoli ai suoi meriti infiniti, e riparare le mie colpe, gettandole nella fornace del suo amore misericordioso.
O Signore, ti domando per me e per coloro che mi sono cari la grazia di compiere perfettamente la tua santa volontà, di accettare per amore tuo le gioie e le pene di questa vita passeggera, al fine di essere un giorno riuniti nel cielo per tutta l'eternità. Così sia.

S. Teresa di Lisieux

Intenzioni affidate aIl'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. –  Perché la famiglia sia da tutti rispettata nella sua identità e sia riconosciuto il suo insostituibile contributo in favore dell'intera società.

Miss. – Perché in quei territori di missione dove più urgente è la lotta contro le malattie, le comunità cristiane sappiano testimoniare la pre­senza di Cristo accanto ai sofferenti.

Vesc. – Perché lo Spirito Santo ci renda capa­ci di incarnare in ogni situazione i valori del Vangelo, accogliendo, custodendo e promo­vendo la vita umana dal concepimento sino al-la sua fine naturale.

O Spirito Santo, anima dell'anima mia,

in te solo posso esclamare: Abbà, Padre.

Sei tu, o Spirito di Dio, che mi rendi capace

di chiedere e mi suggerisci che cosa chiedere.

O Spirito d'amore, suscita in me il desiderio di camminare con Dio.

indice apostolato della preghiera