APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

GENNAIO     2011

I° Ven.

7

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• Le ricchezze del creato siano preservate e rese disponibili a tutti gli uomini.

• I cristiani possano raggiungere la piena unità.

E dall'Episcopato italiano:

• Lo Spirito Santo ci conceda di metterci ogni giorno alla scuola di Maria Madre di Dio.

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, fa' che l'Eucaristia diventi sempre più il centro della vita dei tuoi sacerdoti.

• ricevere il 7 gennaio, primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione delle offese fatte al Sacramento dell'Eucaristia.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri Gaudiosi

UNA PAROLA DI DIO PER TE

Possiamo esserne certi: se non ci stanchiamo di ricercare il suo volto, se non ce diamo alla tentazione dello scoraggiamento e del dubbio, se pur fra le tante difficoltà che incontriamo restiamo sempre ancorati a Lui, sperimenteremo la potenza del suo amore e della sua misericordia. Il fragile Bambino che la Vergine mostra al mondo, ci renda operatori di pace, testimoni di Lui, Principe della pace. Amen!

Benedetto XVI

PREGHIERA DI OFFERTA

Considero con molto affetto quanto Dio nostro Signore ha fatto per me e quanto mi ha dato di quello che ha; poi ancora quanto egli desidera darsi a me, in tutto quello che può. Quindi rifletto su me stesso, considerando che cosa è ragionevole e giusto che io, da parte mia, offra e doni alla sua divina Maestà, cioè tutte le mie cose e me stesso con esse, come chi offre con molto amore e dice:

Prendi, o Signore, e accetta tutta la mia libertà, la mia memoria, la mia intelligenza, la mia volontà, tutto quello che ho e possiedo. Tu me lo hai dato; a te, Signore, lo ridono. Tutto è tuo: di tutto disponi secondo la tua piena volontà. Dammi solo il tuo amore e la tua grazia, e questo solo mi basta.

S. Ignazio di Loyola

Intenzioni affidate all'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. Perché le ricchezze del creato siano preservate, valorizzate rese disponibili a tutti, come dono prezioso di Dio agli uomini.

Miss. –  Perché i cristiani possano raggiungere la piena unità, testimoniando a tutto il genere umano la paternità universale di Dio.

Vesc.   Perché lo Spirito Santo ci conceda di metterci ogni giorno alla scuola di Maria Madre di Dio, fedele discepola del Signore, per impa­rare da lei ad accogliere nella fede e nella pre­ghiera la salvezza e la pace che Dio effonde su quanti confidano nel suo amore.

Vieni, Santo Spirito

manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto; ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo.

indice apostolato della preghiera