APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

LUGLIO     2011

I° Ven.

1

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• I cristiani contribuiscano ad alleviare la sof­ferenza materiale e spirituale.

• Le religiose nei territori di missione siano segno vivente dell'amore di Cristo.

E dall'Episcopato italiano:

•  Lo Spirito Santo sorregga coloro che si dedi­cano al volontariato cristiano.

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, guida i Vescovi nella loro missione di maestri, liturghi, padri e pastori della loro Chiesa.

• ricevere il 1° luglio, primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione dei peccati di ingratitudine.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri Dolorosi.

UNA PAROLA DEL PAPA PER TE

L'impegnarsi a titolo volontaristico costituisce un'eco della gratitudine ed è la trasmissione dell'amore ricevuto. "Deus vult condiligentes – Dio vuole persone che amino con Lui", affermava il teologo Duns Scoto nel XIV secolo. Visto così, l'impegno a titolo gratuito ha molto a che fare con la Grazia. Una cultura che vuole conteggiare tutto e tutto pagare, che colloca il rapporto tra gli uomini in una sorta di busto costrittivo di diritti e di doveri, sperimenta grazie alle innumerevoli persone impegnate a titolo gratuito che la vita stessa è un dono immeritato. Per quanto di­verse, molteplici o anche contraddittorie possano essere le motivazioni e anche le vie dell'impegno volontaristico, alla base di tutte sta in fin dei conti quella profonda comunan­za che scaturisce dalla "gratuità".

Benedetto XVI

PREGHIERA DI OFFERTA

Luce gentile

Conducimi tu, luce gentile, conducimi nel buio che mi stringe.
La notte è buia, la casa lontana, conducimi avanti, luce gentile.

Tu guida i miei passi, luce gentile, non chiedo di vedere assai lontano;
mi basta un passo, solo il primo passo;
conducimi avanti luce gentile.

Io volli certezze: dimentica quei giorni, purché l'amore tuo non mi abbandoni;
finché la notte passi, tu mi guiderai sicuramente a te, luce gentile.

(J.H. Newman)

Intenzioni affidate all'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. Perché i cristiani contribuiscano ad alle­viare, specialmente nei paesi più poveri, la soffe­renza materiale e spirituale degli ammalati di AIDS.

Miss. –  Per le religiose che operano nei territori di missione, affinché siano testimoni della gioia del Vangelo e segno vivente dell'amore di Cristo.

Vesc.   Perché lo Spirito Santo sorregga coloro che si dedicano al volontariato cristiano: il loro amo-re verso chi è nel bisogno contribuisca all'edifi­cazione di una società più giusta e fraterna.

indice apostolato della preghiera