APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

NOVEMBRE 2011

I° Ven.

4

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• Le Chiese orientali cattoliche siano conosciute e stimate nella loro ricchezza spirituale.

• Il continente africano trovi in Cristo la forza per camminare nella riconciliazione e nella giustizia.

E dall'Episcopato italiano:

• Lo Spirito del Risorto ci aiuti a celebrare nel-la fede la memoria dei fratelli defunti.

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, i pastori del tuo popolo guardino alla tua carità per apprendere a fare dono della loro vita.

• ricevere il 4 novembre primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione dei peccati contro la solidarietà.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri Dolorosi.

UNA PAROLA PER TE

Cari amici, quanto è bella e consolante la comunione dei santi! È una realtà che infonde una dimensione

diversa a tutta la nostra vita. Non siamo mai soli! Facciamo parte di una "compagnia" spirituale in cui regna

una profonda solidarietà: il bene di ciascuno va a vantaggio di tutti e, viceversa, la felicità comune si irradia

sui singoli. È un mistero che, in qualche misura, possiamo già sperimentare in questo mondo, nella famiglia,

nell'amicizia, specialmente nella comunità spirituale della Chiesa. Ci aiuti Maria Santissima a camminare

spediti sulla via della santità, e si mostri Madre di misericordia per le anime dei defunti.

Benedetto XVI

Anima di Cristo

Anima di Cristo, santificami.
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami.
Acqua del costato di Cristo, lavami.
Passione di Cristo, confortami.
O buon Gesù, esaudiscimi.
Dentro le tue ferite nascondimi.
Non permettere che io
mi separi da te.
Dal nemico maligno difendimi.
Nell'ora della mia morte chiamami.
Comandami di venire a te,
perché con i tuoi Santi io ti lodi.
nei secoli dei secoli. Amen.

Intenzioni affidate aIl'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. –  Per le Chiese orientali cattoliche, affinché la loro venerabile tradizione sia conosciuta e sti­mata quale ricchezza spirituale per tutta la Chiesa.

Miss. – Perché il continente africano trovi in Cristo la forza di realizzare il cammino di ricon­ciliazione e di giustizia, indicato dal secondo Sinodo dei Vescovi per l'Africa.

Vesc. – Perché lo Spirito del Risorto ci aiuti a ce­lebrare nella fede la memoria &i fratelli defunti, te­nendo fisso lo sguardo verso il Regno, meta ultima del nostro pellegrinaggio terreno.

indice apostolato della preghiera