APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

OTTOBRE   2011

I° Ven.

2

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• I malati terminali siano sostenuti dalla fede in Dio e dall'amore dei fratelli.

• La celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale accresca nel Popolo di Dio la pas­sione per l'evangelizzazione.

E dall'Episcopato italiano:

•  Lo Spirito Santo sostenga e conforti le famiglie in difficoltà.

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, dona ai sacerdoti dei paesi di missione la for­za per essere fedeli alla loro vocazione di rinuncia e servizio.

• ricevere il 7 ottobre, primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione dei peccati di egoismo.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri della Luce.

Chiunque tu sia

Chiunque tu sia,
che nel mare del mondo
ti senti piuttosto sballottare
tra marosi e tempeste
che camminare sulla terra,
non distogliere gli occhi
dal fulgore di quella stella,
se non vuoi essere sommerso dai flutti.

Se insorgono i venti delle tentazioni,
se urti negli scogli delle tribolazioni,
guarda la stella, invoca Maria.

Se turbato dal pensiero
della gravità delle tue colpe,
confuso dal deplorevole stato

della tua coscienza,

atterrito dalla severità del giudizio,
tu stia per farti abbattere dalla tristezza

e cadere nell'abisso della disperazione,
pensa a Maria.
Nei pericoli, nelle angustie, nei dubbi,
pensa a Maria, invoca Maria.

Seguendo lei, non devierai;
invocandola non ti dispererai;
tenendoti stretto a lei, non cadrai.

Se l'avrai come protettrice,
non avrai di che temere;
sotto la sua guida,
ti sarà lieve ogni fatica;
avendola propizia,
giungerai facilmente alla patria beata.

Esortazione di s. Bernardo

Intenzioni affidate aIl'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. Per i malati terminali, perché nelle loro sofferenze siano sostenuti dalla fede in Dio e dall'amore dei fratelli.

Miss. –  Perché la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale accresca nel Popolo di Dio la passione per l'evangelizzazione e il sostegno all'attività missionaria con la preghiera e l'aiuto eco­nomico alle Chiese più povere.

Vesc.  Perché lo Spirito Santo sostenga e conforti le famiglie in difficoltà: recitando assiduamente il Santo Rosario, nella contemplazione dei mi­steri della nostra salvezza, trovino la forza per riprendere con rinnovato entusiasmo il loro cammino.

indice apostolato della preghiera