APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

SETTEMBRE   2011

I° Ven.

2

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

In particolare per le intenzioni affidate all'AdP dal Papa: (abbreviate per favorire la recita comune)

• Gli insegnanti trasmettano l'amore alla verità e agli autentici valori morali e spirituali.

•  Le comunità cristiane in Asia testimonino la bellezza del Vangelo con la gioia della fede.

E dall'Episcopato italiano:

•  Lo Spirito Santo illumini e sostenga le Chiese che sono in Italia, convocate ad Ancona per il Congresso Eucaristico Nazionale.

PER ESTENDERE LA PROPRIA PREGHIERA APOSTOLICA SI PUÒ

pregare PER IL CLERO dicendo: Cuore di Gesù, attrai a te i presbiteri che in tuo nome agiscono in mezzo al tuo popolo.

• ricevere il 2 settembre, primo venerdì del mese, la Comunione in riparazione dei peccati di menzogna e falsità.

• recitare per la Chiesa, ogni giorno, almeno una decina del ROSARIO meditando uno dei Misteri Gloriosi.

UNA PAROLA PER TE

Cari giovani, non abbiate paura di intraprendere vie nuove di donazione totale a Signore e di missione. ' Seguire Cristo, vedete, non vuoi dire mortificare i doni che Lui ci elargisce, ma sceglier una via di radicale donazione a Lui! Se questo Lui chiama, questo "sì" diventa ne cessario! Non abbiate dunque paura nell'af fidarvi a Lui.

Giovanni Paolo II

UNA PREGHIERA

Preghiera per le vocazioni

0 Gesù, divino Pastore delle anime, che hai chiamato gli Apostoli per farne pescatori di uomini, attrai a te ancora anime ardenti e generose di giovani, per renderli tuoi seguaci e tuoi ministri; falli partecipi della tua sete di universale Redenzione, per la quale rinnovi sugli altari il tuo Sacrificio. Tu, o Signore, «sempre vivo a intercedere per noi» (Eb 7, 25), dischiudi loro gli orizzonti del mondo intero, ove il muto supplicare di tanti fratelli chiede luce di verità e calore di amore; affinché, rispondendo alla tua chiamata, prolunghino quaggiù la Tua missione, edifichino il Tuo Corpo mistico, che è la Chiesa, e siano «sale della terra», «luce del mondo» (Mt 5, 13).

Estendi, o Signore, la tua amorosa chiamata anche a molte anime di donne illibate e generose, e infondi loro l'ansia della perfezione evangelica, e la dedizione al servizio della Chiesa e dei fratelli bisognosi di assistenza e di carità. Cosi sia.

Paolo VI

Intenzioni affidate aIl'AdP dal Papa e dai nostri Vescovi:

(forma estesa)

Gen. Per tutti gli insegnanti, affinché sappiano trasmettere l'amore alla verità ed educare agli au­tentici valori morali e spirituali.

Miss. –  Perché le comunità cristiane sparse nel continente asiatico proclamino il Vangelo con fervore, testimoniandone la bellezza con la gioia del-la fede.

Vesc.  Perché lo Spirito Santo illumini e sostenga le Chiese che sono in Italia: dalla partecipazione al Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona pastori e fedeli attingano lo slancio per un più convinto impegno missionario.

indice apostolato della preghiera