APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

Meditare le intenzioni nella Bibbia

Universale

Saranno per voi come indigeni tra i figli d'Israele e ri­ceveranno in sorte con voi la loro parte di eredità in mezzo alle tribù d'Israele.

Ez 47, 22

Per l'evangelizzazione

Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno cre­duto? Come crederanno in colui del quale non hanno sen­tito parlare? Come ne sentiranno parlare senza qualcuno che lo annunci? E come lo annunceranno, se non so­no stati inviati?

Rm 10, 14 — 15

Dei Vescovi

Lodatelo, benedite il suo nome;

perché buono è il Signore,

il suo amore è per sempre,

la sua fedeltà di generazione in generazione.

Sai 100, 4 - 5

Una parola di Papa Francesco

A commento dell'intenzione dei Vescovi

La Chiesa ha la missione di annunciare la misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo, che per mezzo suo deve raggiungere il cuore e la mente di ogni persona. La Sposa di Cristo fa suo il comportamento del Figlio di Dio che a tutti va incontro senza escludere nessuno. Nel nostro tempo, in cui la Chiesa è impegnata nella nuova evange­lizzazione, il tema della misericordia esige di essere ripro­posto con nuovo entusiasmo e con una rinnovata azione pa­storale. È determinante per la Chiesa e per la credibilità del suo annuncio che essa viva e testimoni in prima persona la misericordia. Il suo linguaggio e i suoi gesti devono trasmet­tere misericordia per penetrare nel cuore delle persone e pro­vocarle a ritrovare la strada per ritornare al Padre.

Misericordiae Vultus , n. 12.

indice apostolato della preghiera