NOVENA DI NATALE

16 dicembre

Siate forti, non temete. Dio viene e vi salva (proposta di lettura: Is 35 1-4.10).

 Signore Gesù, mancano ancora pochi giorni alla tua venuta. Noi tutti ti aspettiamo con gioia. Vieni presto, Gesù e resta sempre con noi.

17 dicembre

 

Eccomi. Sono la serva del Signore (proposta di lettura: Lc 1,26-38).

 0 Maria, Mamma di Gesù e Mamma nostra, prepara il nostro cuore ad accogliere Gesù, nostro Salvatore e Fratello.

18 dicembre

 

 

 Giuseppe fece come l'Angelo gli aveva ordinato (proposta di lettura: Mt 1,18-24). 

San Giuseppe, tu hai atteso con trepidazione e con amore la nascita del bambino Gesù. Fa' che anche noi ci prepariamo ad accoglierlo come te. Grazie.

19 dicembre

 

 Io sarò con voi (proposta di lettura: Sof 3,14-17.20).

 Vieni presto, Gesù. Tutta la Chiesa è unita nella preghiera, in preparazione della tua venuta. Dacci un cuore puro e colmo di amore perché tu possa trovarti bene in mezzo a noi.

20 dicembre

 

 Gesù porterà la giustizia ai popoli (proposta di lettura: Is 42,1-7).

 Gesù, si avvicina sempre più il giorno del tuo arrivo. Tu vieni per la salvezza nostra e di tutti gli uomini del mondo. Ti preghiamo, Gesù, fa' che tutti ti accolgano con gioia come loro Signore e Salvatore.

21 dicembre

 

 Gesù abitò fra noi (proposta di lettura: Gv 1,1-14).

 0 Gesù, quando sei venuto nel mondo non hai trovato chi fosse pronto a riceverti. Non vogliamo che succeda ancora così. Non vogliamo che ci sia chi dice: «Non c'è posto per te». Per questo ti preghiamo.

22 dicembre

 

 Ecco il vostro Dio viene (proposta di lettura: Is 40,9-11).

 Gesù, il nostro cuore è in festa perché siamo ormai vicini al tuo Natale. Vogliamo ringraziarti per la tua venuta e ti diciamo: «Benedetto Colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell'alto dei cieli».

23 dicembre

 

 Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvo (proposta di lettura: Rm 10,13-15).

 Noi siamo fortunati, Gesù, perché ti conosciamo e siamo felici di aspettarti. Ma ci sono tanti fratelli nel mondo che ancora non sanno niente di te. Manda loro santi missionari a farti conoscere e accogliere perché tu sei il Salvatore di tutti.

24 dicembre

 

 Maria diede alla luce Gesù (proposta di lettura: Lc 2,1-7).

 Noi ti lodiamo e ti benediciamo, Gesù. Ti diciamo con il cuore in festa: «Benvenuto nel mondo». E, insieme ai tuoi angeli, cantiamo:

«Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati da Dio». Amen. Alleluia.

0 santa Madre di Dio che, accogliendo il messaggio dell'angelo, hai concepito il Verbo, hai dato il consenso con la fede, hai generato il Figlio con la carne, trepidando per la presenza divina, ma fiduciosa nell'aiuto della grazia: accogli le richieste del tuo popolo, tu che puoi, ed esaudisci ampiamente le preghiere di ciascuno, affinché, accogliendo nel tuo grembo materno tutti coloro che, esuli nel viaggio della vita, si rifugiano in te con speranza sicura, li presenti salvi al Signore Gesù Cristo, tuo Figlio.

Orazionale visigotico

indice AVVENTO