NEL TEMPO DI AVVENTO

Anche se preghiamo singolarmente, chiusi nel «segreto della nostra stanza», non possiamo mai essere separati dalle invocazioni che la Chiesa ogni giorno innalza al suo Dio nella Liturgia delle Ore e nella celebrazione eucaristica che scandisce le feste e i tempi che sta vivendo.

Per pregare più in sintonia spirituale con la Chiesa riportiamo alcune preghiere che si recitano nei tempi forti dell'anno liturgico. Sarà un modo per prepararci comunitariamente ed «ecclesialmente» a celebrare i grandi eventi della nostra salvezza.  

  In queste settimane che precedono il Natale la Chiesa prega il Signore affinché, con cuore attento e vigile, sappia accogliere con gioia sempre nuova la venuta di Gesù in mezzo a noi.  

O Dio eterno, che nella venuta del tuo Figlio hai riconciliato il mondo lontano dal tuo amore, sciogli la durezza del nostro egoismo perché possiamo celebrare con cuore libero e gioioso il mistero della nascita di Cristo. Amen.

Celebriamo la novena di Natale invocando il Signore Dio della pace, della misericordia, della carità, del perdono e della bontà. Lo preghiamo dicendo: «Dio e Signore dell'universo nella tua bontà, fà che siamo uniti, senza falsità e senza finzione, gli uni con gli altri con il legame della pace e della carità. Consolida la nostra unione con l'azione santificante della tua conoscenza con l'aiuto del tuo unico Figlio Signore nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo. Amen».  

dalla liturgia siriaca

avanti: Inno per Novena di Natale