CHI ERANO:


  ...I MADIANITI

Una delle tribù arabe di cammellieri imparentati con Abramo attraverso suo figlio Ismaele. La loro terra d’origine era l’attuale Arabia Saudita sulla costa orientale del Golfo d’Aqaba, una zona montagnosa bagnata da scarsissima pioggia. Stando ai dati biblici, essi avevano oltrepassato quel golfo e si erano stabiliti nelle montagne del Sinai, a sud della Penisola ove avevano ritrovato le stesse condizioni di vita del loro paese. Non erano mai stati dominati da nessuna potenza straniera ed avevano conservato la loro organizzazione tribale. La Bibbia dice che da loro Mosè era stato istruito sulla gestione del potere e l’organizzazione degli ebrei schiavi in Egitto. Non dimentichiamo che Mosè aveva sposato la figlia di Ietro, sacerdote di Madian.

 ...I FILISTEI

Popolazione indoeuropea collegata ai cosiddetti “popoli del mare”. Sconfitti verso il 1.190-1.180 a.C. dal faraone Ramses III e poi dispersi, si erano, a poco a poco, stabiliti nelle pianure costiere marittime della terra di Canaan che più tardi prenderà il nome di Palestina. Da quel momento cominceranno ad infiltrarsi lentamente nel paese, imponendosi come commercianti e costituendosi in una federazione. In un secondo momento si riserveranno gelosamente il monopolio dei metalli e della loro lavorazione, diventando così produttori di armi. La loro pressione sugli ebrei crescerà sempre di più e questi riusciranno a rispondere adeguatamente solo con l’avvento della monarchia e dell’unità nazionale.

 ....GLI ABITANTI DI GERUSALEMME prima degli Ebrei: prima della presa di Gerusalemme da parte di Daniele, la città era abitata da un clan cananeo: i gebusei che avevano i loro re. E’ ben nota la figura di Melchisedek, il re-sacerdote adoratore di EL (il dio altissimo), che uscì dalla città di Salem per andare incontro ad Abramo ed offrirgli pane e vino in segno di ospitalità. Al loro arrivo, gli stessi gebusei avevano trovato un luogo già abitato: Urusalim, il cui nome fu cambiato in Gerusalemme. Salem è semplicemente l’abbreviazione di questo nome.

indietro INDICE