I LIBRI STORICI  


GIOSUE’

Si divide in 3 parti: la conquista della terra promessa; la distribuzione del territorio tra le tribù e la fine della carriera di Giosuè con il suo ultimo discorso

GIUDICI

Anch’esso diviso in 3 parti: notizie sulla morte e sepoltura di Giosuè già date nel libro precedente; storia dei Giudici e avvenimenti accaduti prima dell’istituzione della monarchia.

RUT

Storia di Rut la moabita che alla morte del marito ne sposa un parente, Booz, dal suo matrimonio nasce Obed che sarà il nonno di Davide.

1 SAMUELE

Racconta la storia di Samuele, Samuele e Saul, Samuele e Davide (che prosegue nel 2° libro).

2 SAMUELE

Samuele e Davide. In questi due libri è raccolta  tutta la storia che va dalle origini della monarchia alla fine del regno di Davide

1 RE

Racconta lo splendore raggiunto sotto il regno di Salomone, le prime dispute e la divisione del regno dopo la sua morte.

2 RE

Continua il racconto dei due regni divisi. La chiave di lettura è la seguente: se il popolo osserva l’alleanza con Dio sarà benedetto, se la trasgredisce sarà castigato.

1e 2 CRONACHE

Ripetono e continuano la storia deuteronomista che va da Giosuè alla fine della monarchia con particolare accento posto sulla tribù di Giuda e la discendenza di Davide. Viene nuovamente raccontata anche tutta la storia del re Davide 

ESDRA e NEEMIA

Continua l’opera del cronista, raccontando il ritorno dall’esilio e la ricostruzione del tempio. Esdra è considerato il padre del giudaismo con le sue 3 idee fondamentali: stirpe eletta, il tempio, la legge.

TOBIA

E’ una storia familiare. Da questo libro emerge una nozione molto alta del matrimonio e il senso della famiglia è espresso molto intensamente. Il testo si ispira ai racconti patriarcali della Genesi.

GIUDITTA

E’ la storia di una vittoria del popolo eletto grazie all’intervento di una donna. La vittoria di Giuditta non è altro che la ricompensa di Dio alla sua preghiera ed al suo modo puro di comportarsi.

ESTER

Anche qui viene raccontata una liberazione per merito di una donna, la regina Ester, ed  anche in questo caso la vittoria è data dalla fiducia che viene riposta nel Dio che non abbandona.

1 MACCABEI

Racconta dell’attacco greco al popolo di Dio e la lotta per cercare di sconfiggerlo e poter continuare ad adorare l’unico vero Dio e mantenere le tradizioni giudaiche. Anche se ricco di riferimenti militari è un libro che vuole raccontare una storia religiosa: le disgrazie del popolo non sono altro che una punizione di Dio e le vittorie sono frutto della sua assistenza.

2 MACCABEI

Non è la continuazione del primo; racconta infatti la guerra e liberazione condotta da Maccabeo, sorretto da visioni celesti e vittorioso grazie all’intervento divino. E’ importante per le affermazioni che contiene sulla resurrezione, le preghiere per i defunti, le pene dell’aldilà, i meriti dei martiri e le intercessioni dei santi.

indietro INDICE