11 agosto

Pregate molto!

 Conquistato da questa luce che irradia l'uomo di pace, ho desiderato diffonderla. Intanto ho capito una cosa con l'esperienza: che non è la virtù a creare la preghiera ma è la preghiera che crea la virtù.

La cosa è molto importante da sapere, perché generalmente siamo portati a fare il cammino alla rovescia. Crediamo, cioè, che i risultati dipendono dai nostri sforzi, mentre dipendono molto di più dal nostro pregare lungamente, pazientemente, coraggiosamente.

Se viene ora alla mia cella una coppia di sposi a dirmi: «Siamo in difficoltà, non ci amiamo più come prima, sovente bisticciamo», io non esito a dire loro: «Pregate molto, migliorate il vostro rapporto con Dio e vedrete che sarà facilitato il rapporto tra di voi».

Se viene da me un giovane a dirmi che si sente uno straccio nella volontà, e umiliato dalle sconfitte morali, io mi sforzo di convincerlo a non puntare più le sue carte sulla ginnastica o sullo yoga o sulle considerazioni umane ma sulla grazia, sulla presenza di Dio, sull'Eucaristia e, soprattutto, sul beneficio di passare almeno qualche ora al giorno in preghiera umile, paziente, e il più possibile spogliata di sentimento o di umana fantasia.

Nei casi gravi, sono giunto ad avere tanta fede nella forza della grazia e della potenza trasformatrice della preghiera, da dir loro con sicurezza: «Abbi fede, se vuoi guarire, fa' la cura del sole!».

Si, è Gesù il sole divino che è venuto a risanare la terra con la potenza soprannaturale del Sacramento.

Se vuoi guarire, mettiti per un anno, tutti i giorni, un'ora giorno, in una cappella solitaria, possibilmente davanti a Santissimo Sacramento esposto, e rimani li come un povero, ripetere lentamente: «Abbi pietà di me, Gesù, sono un peccatore»

Fatti guidare da un bravo sacerdote. Approfitta di quel tempo per studiare la Bibbia e la liturgia, ma soprattutto stai sotto il sole: Lascia che la vicinanza del Cristo ti penetri dentro là dove c'è il marcio, là dove c'è la piaga. Normalmente le guarigioni sono venute prima del tempo previsto.

indice Carlo Carretto 2002