5 ottobre

Il messaggio delle pietre

L'eremo allo Speco di Narni č uno dei luoghi privilegiati del mondo francescano, dove il santo soggiornava a diverse riprese, e dove il tutto č fuso in una unitą perfetta. Bosco, pietra nuda, architettura, povertą, umiltą, semplicitą, bellezza: per i secoli un esempio di pace, preghiera, silenzio.

A guardare questi eremi, dimora di uomini pacificati dalla preghiera e dall'accettazione gioiosa della povertą, si ha la risposta agli angosciosi dissidi che travagliano la nostra civiltą.

Vedete, ci dicono queste pietre: vedete che č possibile la pace. Non cercate il lusso nel fare le vostre case ma l'essenzialitą. Allora la povertą diventerą bellezza e armonia liberante.

Non distruggete i boschi per fare stabilimenti che aumente­ranno la disoccupazione e i disagi, ma aiutate gli uomini a reinserirsi nelle campagne, a godere del lavoro artigianale e ben fatto, a risentire la gioia del silenzio e del contatto con la terra e col cielo.

Non prostituite il vostro lavoro costruendo oggetti che dureranno mezza stagione consumando le poche materie prime che ancora avete, ma fate secchi come quello che vedete qui su questo pozzo, che tira su acqua da secoli ed č ancora in servizio.

Parlate tanto male del consumismo per riempirvi la bocca di parole e far tacere la cattiva coscienza e, nello stesso tempo, siete fedeli servi di esso, incapaci di novitą e fantasia.

E poi...

Questo eremo parla.

Parla e dice che la fraternitą č possibile.

Parla e dice che Dio č padre, che le creature sono sorelle, che la pace č gioia.

Basta volerlo.

Provate, fratelli, provate e vedrete che č possibile.

indice Carlo Carretto 2003