26 febbraio

Dare testimonianza

Marianella, avvocato, diventerà l'avvocato dei poveri in El Salvador e accetterà di difendere coloro che nessun avvocato voleva difendere per paura d dispiacere al Regime. E non tornerà indietro nemmeno davanti alle minacce di morte, di rappre­saglie alla sua famiglia, alla perdita dei beni, all'assalto della sua casa ridotta ad un tugurio dal passaggio dei soldati e dei ladri.

I prepotenti avevano paura di lei, armata solo della sua macchina fotografica con la quale mostrava al mondo le testimo­nianze delle torture efferate che i militari perpetravano sulla massa inerme di contadini poveri.

Difatti, Marianella animava nel Salvador la Commissione per i diritti umani e non cessava, nonostante le minacce, di comunicare a tutto il mondo ciò che capitava al suo Paese vittima di autentici macellai di carne umana. Questa è la fede di Marianella.

Questo è l'insegnamento a dei cristiani che fuggono sempre davanti alle loro responsabilità senza guardarsi attorno, dove gli assassini rimangono impuniti e i diritti dei poveri conculcati e beffeggiati. Per farla tacere fu torturata dai militari.

Ma lei non cederà. E quando uscirà dal Paese con gioia di tutti, non resisterà lontana dalla sofferenza dei suoi e tornerà nella gabbia dei leoni con la prospettiva di essere torturata e uccisa.

Difatti fu torturata e uccisa.

indice Carlo Carretto 2006