24 febbraio 2008  

Il caldo del fuoco

Come nel Medio Evo Francesco fondava i francescani e Domenico i domenicani, così oggi Chiara Lubích fonda i focolaríni, Kiko Arguello i neocatecumenali ed Edoardo Bonin i Cursillos de Cristianidad. E non sono certo fenomeni inferiori per capacità e ampiezza.

Quale forza e autonomia nelle comunità di base! Andate a vedere in Brasile cosa avviene nelle migliaia di comunità di base diffuse tra i poveri nelle immense campagne e nelle favelas. Ne resterete ammirati.

Non avete mai preso parte a un corso di esercizi organizzati dai Cursillos de Cristianidad? Ne uscirete sconvolti e rigusterete fino in fondo il significato della vera conversione.

Non vi siete mai trovati in un Focolare in Germania, in Italia, in Giappone, a Hong Kong? Passate una serata con loro e capirete perché troppi religiosi o suore nei propri conventi sono tristi e melanconici, mentre loro scoppiano di gioia e di vitalità.

Benedette siate comunità di preghiera e di fede!

Benedette siate comunità primitive da cui nacque il cristianesimo, le comunità di Luca, di Matteo, di Giacomo, le comunità di Paolo e di Diogneto.

Comunità che si nutrivano della parola di Dio e che annunciavano la Buona Novella ai poveri.

Benedette siate comunità di amore che tentate di seguire il Vangelo di Gesù, comunità che non conosco ancora e forse non conoscerò mai perché sono vecchio e stanco, ma che date con la vostra presenza e testimonianza tanta gioia alla mia vita.

E un'ultíma parola per chi vuol sapere di più, per chi è abituato a intravedere nei fenomeni spirituali il domani e a scoprire nelle testimonianze dei singoli il misterioso cammino della Chiesa nel mondo.

Lo Spirito oggi agisce così e chi è allenato a vedere le cose invisibili nell'uomo sente il caldo del fuoco che striscia tra le stoppie del campo e le incendia qua e là come lui vuole. 

indice Carlo Carretto 2008