16 dicembre

L'ambiente divino

La coscienza è l'ambiente divino dell'uomo, è la possibilità di incontrarsi col suo Dio, è il luogo di ascolto della sua Parola, il crogiuolo dove la fede diventa vita, dove la speranza sí matura e la carità si realizza.

Se per fare il corpo dell'uomo Dio ha guardato alle stelle e ai fiori, per fare la mia coscienza si è ispirato se stesso, conside­rando il punto dove le Persone divine s'incontrano nell'Amore.

La coscienza è il capolavoro della creazione di Dio, è il ter­reno su cui Egli si incontra con noi, è la nostra intimità con Lui, il luogo dove la verità si fa strada, dove si cerca la sua volontà, dove si impara ad amare.

È lì, nella coscienza, che trovo ogni riferimento a Dio; è lì che posso decidere.

Senza il riferimento ad essa non c'è per me nessun atto mo­rale degno di Dio o fatto per Dio.

Io credo alla coscienza, e vorrei che i cristiani, troppo abi­tuati alla comodità di appoggiarsi alla guida degli uomini, inco­minciassero e seriamente a farsi guidare da essa, che ci è stata da­ta da Dio.

Se credo che Dio mi è padre, certe paure me le tolgo dalla testa e pongo la mia fiducia nel suo amore e nella sua capacità di trasmettermi il suo pensiero e il suo volere.

indice Carlo Carretto 2012