22 novembre 2015

Per tutti

Gesù è l'uomo perfetto. In Lui risiede la pienezza della divinità. Inviato dal Padre, a Lui fu dato ogni potere in Cielo e in Terra.

E il Capo, e tutti gli uomini furon visti dal Padre in Lui. È autenticamente Re, ma, come dice il prefazio, il suo Regno è «di verità e di vita, di santità e grazia, di giustizia, d'amore e di pace».

Tutti i popoli della terra sono chiamati a questo Regno e Cristo è inviato per tutti.

Dove c'è verità e vita, santità e grazia, giustizia, amore e pace, ivi c'è il suo Regno.

Dobbiamo capovolgere la nostra mentalità, chiusa nel concetto di «cristianità-sètta», «noi e loro», che poteva essere utile in altri tempi ma che non corrisponde più alla realtà storica attuale.

La Chiesa visibile è la depositaria di tutto il messaggio, del tesoro della grazia e dei sacramenti, ma l'azione di Cristo non si arresta ad essa. Ogni uomo che viene in questo mondo è illuminato da Cristo, da Lui preparato ad una rivelazione via via più luminosa. Cristo è, per questo, Re di ogni popolo e sovrano di tutte le genti.

Via dai nostri pensieri, quindi, il concetto di una separazione che fu odio, o per lo meno misconoscenza, atteggiamento orgoglioso, incomprensione, e qualche volta ingiustizia e mancanza d'amore.

Tutto ha da essere visto nella luce del grande Regno, che continuamente si sviluppa in profondità ed estensione. Simpatia per tutti i popoli, apertura per tutti gli uomini, ricerca della verità sotto ogni latitudine.

indice Carlo Carretto 2015