7 giugno 2015

Spirito Creatore

A me pare che il più esatto rapporto con lo Spirito sia — guardando alla Vergine — quello di sposa. Difatti lo Spirito Santo è tutto l'amore di Dio, è l'amore stesso che unisce il Padre col Figlio. E l'amore creatore, santificatore. È dunque l'amore di Dio che cerca l'amore di cui è immagine il matrimonio. Dunque l'amore di Dio è il mio sposo ed è in tale amore che io mi debbo assorbire, annientare, consolare domani.

Vieni Spirito Creatore, mio sposo dolcissimo, perché la sposa nasce dalla costa dello sposo.

Visita le menti dei tuoi. E proprio della tua spinta cercarci perché sei l'appassionato amante.

Riempi di grazia celeste. Che cosa porti con la tua venuta? Il pieno. Difatti quando Tu sei presente all'anima, che cosa si può desiderare ancora? Nulla, perché Tu sei il Tutto, il tutto che sazia, che placa.

I cuori che tu hai creato. Sono tuoi questi cuori, ti apparten­gono per fine, sono spinti verso di Te, Tu solo sei la loro sazietà, Spirito Creatore.

Tu sei chiamato il Consolatore, il Dono di Dio altissimo. Non è l'amore il dono più bello, è il dono di sé, quindi tutto come nella carità e la maggiore imitazione di Dio.

Sorgente di Vita, Fuoco e Amore. Ecco lo Sposo, sorgente viva nel deserto assetato, il tutto che si dà al creato, l'aria al pol­mone, la luce alle tenebre; tutto, tutto. E in più come fuoco, come amore inestinguibile.

Tu che sei lo Spirito dei sette doni: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timor di Dio.

Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo, ti amo, accetto la tua guida, mi affido a te in tutto, ora e sempre. Amen.

indice Carlo Carretto 2015