27 agosto 2017

Accettare il suo amore

Dio ti ama, e il suo amore è gratuito. Non ti ama per quel che vali, ti ama perché Dio non può fare a meno di amarti: è l'Amore. Lasciati fare, lasciati abbracciare.

Ti considera come figlio.

Lo so che sei scappato tante volte, che hai preferito i paesi stranieri alla sua casa, ma ora queste son cose passate, non pensarci più: è giunto il tempo d'amare.

Ma come posso amare chi non conosco, rispondere al suo amore che non vedo? M'è stato detto che Dio è inconoscibile, e lì sta la difficoltà del rapporto.

Hai ragione: Dio è l'inconoscibile, ma, essendo l'Amore, ha stabilito di farsi conoscere.

Come Dio invisibile e intoccabile s'è reso visibile e toccabile nel Cristo, ha realizzato l'Incarnazione, così Dio incomunicabile e inconoscibile si rende comunicabile e conoscibile nell'amore.

Tu, accettando l'amore nella preghiera, gli permetti di farti il dono della sua conoscenza; tu, offrendogli la lavagna pulita della tua anima, gli dai la possibilità di disegnare su di essa i tratti del suo volto.

Gesù l'ha definita vita eterna e l'ha precisata con queste mirabili parole: «Questa è la vita eterna, che conoscano Te, Padre, e Colui che hai mandato, il Cristo» (Gv 17, 3).

Amando, si può... trovare Dio.

Ed è, in fondo, il riassunto di tutta la storia, la nostra storia. Teniamolo presente.

Dici di non aver fede?

Ama e la fede verrà.

Dici di essere triste?

Ama e la gioia verrà.

Dici di essere solo?

Ama e la tua solitudine si romperà.

Dici di essere nell'inferno?

Ama e conoscerai il paradiso, perché il paradiso è l'amore.

indice Carlo Carretto 2016