9 settembre 2018

Norma dell'amore

Quali sono le leggi da seguire onde lo sforzo dell'uomo sia produttivo? Le leggi del Vangelo, le indicazioni di Gesù, le giu­ste ispirazioni dello Spirito Santo.

E per incominciare: i comandamenti sono la prima espres­sione di questa legge da scoprire, compimento della legge natu­rale e della voce della coscienza stabilita in ciascheduno di noi dal Creatore. Oltre ai comandamenti, la legge che interviene a regolare ogni cosa è l'amore: «Ama e fa ciò che vuoi» è veramen­te la grande linea d'azione. Ciò che detta l'amore diventa legge, e tocca allo sforzo dell'uomo tradurla in pratica. Qui potremmo davvero parafrasare l'espressione evangelica «a chi ha sarà dato, e a chi non ha sarà tolto anche ciò che ha» (Mt 25, 29).

Si tratta quindi di fare atti d'amore. Facendoli si stabilisce l'abito, e la progressiva conquista di uno stato d'amore che è, in definitiva, la vita dí santità, in quanto su quel lavoro agisce la grazia conformando in noi l'immagine dí Gesù, secondo le espressioni paoline: «Poiché coloro che da sempre egli ha fatto oggetto delle sue premure li ha anche predestinati ad esser conformi all'immagine del Figlio suo...» (Rm 8, 29).

L'amore è la chiave di tutti i misteri del cristianesimo. Senza di esso è impossibile aprire gli scrigni preziosi del pensiero di Gesù. È il motivo delle beatitudini, è la vita stessa di Dio. Come si può capire la castità senza l'amore? E la povertà cosa diventa se non è animata dall'amore di Dio e del prossimo? Una sciocca cosa. Tu devi, Carlo, sentire questo come vocazione, e riferirti all'amore in tutte le difficoltà di pensiero e d'azione.

indice Carlo Carretto 2007