21 novembre 2021

La tua volontà

Che cosa trovi scritto nella legge? «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutte le forze, con tutta la mente» (Dt 6, 4-5). «Amerai il prossimo tuo come te stesso» (Lv 19, 18).

Fa' questo e vivrai.

Per possedere la vita che è Dio stesso bisogna amare. E la vocazione di tutti e la mia vocazione. L'ho chiesta al Signore, la chiedo, la richiederò: voglio realizzarla in me. Voglio soffrire tut­te le volte che mi allontano dalla preghiera, da Lui. Ecco il dono che gli ho chiesto, che mi deve dare nel suo amore.

Dio, Dio mio, fammi conoscere sempre la tua volontà; poi fammela ardentemente desiderare; e poi concedimela affinché tu sia glorificato in essa.

Allora io sarò beato, come bene tu dici nel tuo «discorso della Corona» (cf. Mt 5, 1-12).

Beati

i poveri,

i miti,

coloro che piangono,

coloro che hanno fame e sete della giustizia,

i misericordiosi,

i puri di cuore,

i pacifici,

i ,perseguitati.

E questo il profilo del figlio, del fanciullo, che tanto piaceva a Gesù, e a cui ci spingeva per farci entrare nel Regno.

Distacco del cuore dai beni della terra, imitazione di Gesù po­vero; rendersi povero per amore dei poveri; accettare la relativa sofferenza; essere giusti e amare la giustizia; essere misericordiosi; puri; portatori di pace; accettare la persecuzione per amore di Gesù.

Dio mio, concedimi di giungere a possedere questo profilo del Figlio tuo. Sono così lontano! Tu puoi tutto, realizza in me questi tratti che tanto ti piacciono.

E la tua volontà? Sia fatta la tua volontà.

indice Carlo Carretto 2021