4 luglio 2021

 

Dio è tuo padre

É difficile credere.

E sarebbe addirittura insolubile per l'uomo se Dio, che è amore, non avesse trovato Lui la soluzione al problema. La soluzione è lo Spirito.

Lo Spirito Santo, che è l'Amore di Dio, è come il vento che non sai «donde venga o dove vada» e che sconvolge e sbatte le porte di Gerusalemme a Pentecoste.

È come l'acqua che penetra la terra arida e la feconda.

E come il sole che riscalda e vivifica le mie membra intirizzite.

Lo Spirito Santo, che è l'Amore di Dio, la fecondità di Dio, la creatività di Dio viene a visitarmi e mi dice: «Dio è tuo padre».

Prima me lo suggerisce piano piano, poi sempre più forte, poi più forte ancora e così di continuo fino alla fine.

E come il Testimone di Lui.

E una Presenza che agisce con forza e dolcezza e che recandomi la luce della verità con «ineffabili gemiti» mi anticipa la più profonda delle preghiere: «Padre mio», rivolgendosi per me, ancora incapace, al Padre.

Sì, è lo Spirito di Testimone presente in me che va e che viene, che ritorna, ritorna ancora senza mai stancarsi perché è l'Amore e l'Amore non si stanca mai.

Tu hai ben voglia di urlargli che non è vero, che è impossi­bile che Dio sia Padre; Lui esce, ti lascia bestemmiare finché sei stanco e poi eccotelo di ritorno all'improvviso, posato come colomba sul diluvio delle tue rovine e sui detriti della tua stanchezza a dirti ancora: «Dio è tuo padre e tu sei figlio».

Sì, è difficile credere che Dio sia padre guardando le cose dal nostro punto di vista, ma è più difficile «non credere», circondati e abitati come siamo da un Testimone così sollecito.

Prima o poi siamo noi che dobbiamo cedere.

indice Carlo Carretto 2021