5 settembre 2021

L'amore-Trinità

L'amore è predicato più o meno da tutte le fedi, religiose e perfino laiche.

Esempi di amore lí posso avere anche da un ateo.

Ma non si tratta dell'amore che Cristo ha portato sulla terra, dell'amore che ci «distinguerà » (cf. Gv 13, 35) come suoi disce­poli.

Quello di Gesù, è un amore profondamente teologale, è l'amore chiamato carità, ed è l'amore per l'uomo e per il mondo, vissuto da Cristo durante la sua esistenza terrena, e vissuto ora in modo mediato in coloro che hanno aderito a Lui nella fede e nella speranza.

L'amore trinitario di Dio, che alberga nel cuore di chi crede in Gesù, è il "proprio" del cristiano, ne caratterizza l'azione, anima tutti gli altri amori ed è autentica vita divina nell'uomo.

Lo Spirito Santo, mandatoci dal Padre in nome di Gesù, porta al centro del nostro essere la pienezza della vita divina, che è non solo presenza di Dio in noi, ma la maniera dinamica con cui Dio ama; ed è questo inconfondibile «costume» di Dio che Gesù ci ha rivelato vivendo su questa terra: «Fate come io ho fatto. Amatevi come io vi ho amato» (Gv 13, 15. 34).

Gesù non ha amato come creatura umana, ha amato come ama Dio.

Il modo con cui Gesù ha amato è la vita trinitaria in Lui. L'amore-Trinità, questo è il tipo nuovo di amore proposto all'uomo, ma impossibile a viversi senza la Trinità in noi.

«Chi mi ama, osserverà la mia parola e anche il Padre mio lo

amerà. Verremo a lui e faremo dimora presso di lui» (Gv 14, 23).

indice Carlo Carretto 2021