DOMENICA DEL BATTESIMO DI GESU'  8 gennaio 2023  - Anno A  (09)

A ogni quotidiana ripartenza

   

La scena del battesimo di Gesù accade ancora a ogni quotidiana ripartenza. La Voce, la sola che suona in mezzo all'anima, ripete a ciascuno: tu sei mio figlio, l'amato, in te ho posto il mio compiaci­mento. Parole che ardono e bruciano: figlio mio, amore mio, gioia mia.

Figlio è la prima parola. Figlio è un termine poten­te sulla terra, potente per il cuore dell'uomo. E per la fede. Dio genera figli secondo la propria specie, e io e tu, noi tutti abbiamo il cromosoma del genitore nelle nostre cellule, il Dna divino in noi.

Amato è la seconda parola. Prima che tu agisca, prima che tu dica «sì», che tu lo sappia o no, ogni giorno, ad ogni risveglio, il tuo nome per Dio è «ama­to». Di un amore che ti previene, che ti anticipa, che ti avvolge a prescindere da ciò che oggi sarai e farai.

(E. Ronchi)

         
       

RICONOSCITI PECCATORE E IL CRISTO MANGERÀ CON TE

Noi ci professiamo sempre indegni: l'Eucaristia non è mai un diritto o un premio, è sempre dono sovrabbondante di vita e di misericordia. Una lunga tradizione ecclesiale invita i fedeli, pur consa­pevoli della loro pochezza morale e spirituale, a non tenersi lontani dalla medicina dell'Eucaristia. Pietro Crisologo (vescovo di Ravenna, 406-450) scrive: «Dio è accusato di chinarsi verso l'uomo, di sedersi vicino a un peccatore, di aver fame della sua conversione e sete del suo ritorno, di prendere il cibo della misericordia e la coppa della benedizione. Ma il Cristo, miei fratelli, è venuto a questo banchetto, la Vita è venuta tra questi convitati perché condannati a morte essi vivano con la Vita [...]. Riconosciti peccatore e il Cristo mangerà con te. Entra con i peccatori al banchetto del tuo Signore e non sarai più peccatore»

(VESCOVO GIANMARCO BUSCA AL CONGRESSO EUCARISTICO DI MATERA)

   

RITI DI INTRODUZIONE

     

ANTIFONA D'INGRESSO Cfr Mt 3,16-17

 

Battezzato il Signore, si aprirono i cieli e come una colomba lo Spirito discese su di lui, e la voce del Padre disse: «Questi è il mio Figlio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

 

   

C - Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. 

A - Amen.

C - Il Signore sia con voi.

 A - E con il tuo spirito.

(PAROLE DI SALUTO E DI INTRODUZIONE DEL CELEBRANTE)

IN QUESTA DOMENICA SI PROPONE IL RITO DELLE BENEDIZIONE DELL'AC­QUA E ASPERSIONE. A DISCREZIONE DEL CELEBRANTE, QUESTO PUÒ ESSERE SOSTITUITO CON L'ATTO PENITENZIALE CONSUETO.

Rito dell'aspersione  MR pag. 990

C - Fratelli e sorelle carissimi, supplichiamo il Si­gnore Dio nostro perché benedica quest'acqua, da lui creata, con la quale saremo aspersi in memoria del nostro Battesimo. Il Signore ci rinnovi interior­mente per essere sempre fedeli allo Spirito Santo che ci è stato dato in dono.

TUTTI PREGANO PER QUALCHE MOMENTO IN SILENZIO.

C - Signore Dio onnipotente, fonte e origine della vita, benedici e quest'acqua con la quale saremo aspersi, fiduciosi di ottenere il perdono dei peccati,

la difesa da ogni malattia e dalle insidie del maligno, e la grazia della tua protezione. Nella tua misericor­dia donaci, o Signore, una sorgente di acqua viva che zampilli per la vita eterna, perché, liberi da ogni pericolo dell'anima e del corpo, possiamo venire a te con cuore puro. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

CHI PRESIEDE ASPERGE IL POPOLO. INTANTO SI RECITA L'ANTIFONA:

Aspergimi, o Signore, con rami di issòpo, e sarò puro; lavami, e sarò più bianco della neve.

OPPURE SI PUÒ CANTARE:

Vi darò un cuore nuovo. Metterò dentro di voi uno spirito nuovo.

Vi aspergerò con acqua pura:/ io vi purificherò/ e voi sarete purificati.

C - Dio onnipotente ci purifichi dai peccati e per questa celebrazione dell'Eucaristia ci renda degni di partecipare alla mensa del suo regno nei secoli dei secoli.      

A - Amen.

COLLETTA

 

 

C - Preghiamo.          (PAUSA DI PREGHIERA)

Dio onnipotente ed eterno, che dopo il battesimo nel fiume Giordano proclamasti il Cristo tuo amato Figlio mentre discendeva su di lui lo Spirito Santo, concedi ai tuoi figli di adozione, rinati dall'acqua e dallo Spirito, di vivere sempre nel tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo...        

A - Amen.

OPPURE:

O Padre, il tuo Figlio unigenito si è manifestato nella nostra carne mortale: concedi a noi, che lo abbiamo conosciuto come vero uomo, di essere interiormente rinnovati a sua immagine. Egli è Dio, e vive e regna con te...          

A - Amen.

OPPURE:

Padre santo, che nel battesimo del tuo amato Figlio hai manifestato la tua bontà per gli uomini, concedi a coloro che sono stati rigenerati nell'acqua e nello Spirito di vivere con pietà e giustizia in questo mondo per ricevere in eredità la vita eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo... A - Amen.

   

LITURGIA DELLA PAROLA

Ecco il mio servo di cui mi compiaccio

Dal libro del profeta Isaia (42,1-4.6-7)

 Così dice il Signore: «Ecco il mio servo che io sostengo, il mio eletto di cui mi compiaccio. I-lo posto il mio spirito sudi lui; egli porterà il diritto alle nazioni. Non griderà né alzerà il tono, non farà udire in piazza la sua voce, non spezzerà una canna incrinata, non spe­gnerà uno stoppino dalla fiamma smorta. Pro­clamerà il diritto con fermezza; non verrà meno e non si abbatterà, finché non avrà stabilito il diritto sulla terra; e per la sua dottrina saranno in attesa le isole. lo, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia e ti ho preso per mano; ti ho formato e stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioni, perché tu apra gli occhi ai ciechi e faccia uscire dal carcere i prigionieri, dalla reclusione coloro che abita-no nelle tenebre».

Parola di Dio.          

A - Rendiamo grazie a Dio.

     

Salmo responsoriale

Salmo 28 (29)

 

Rit. Gloria e lode al tuo nome, o Signore.

Date al Signore, figli di Dio, date al Signore gloria e potenza. Date al Signore la gloria del suo nome, prostratevi al Signore in santi ornamenti. Rit.

Il Signore tuona sulle acque, il Signore, sull'im­mensità delle acque. Il Signore tuona con forza, tuona il Signore con potenza. Rit.

Il Dio della gloria scatena il tuono. Nel suo tem­pio tutti dicono: «Gloria!». Il Signore è assiso sulla tempesta, il Signore siede re per sempre. Rit.

   

Dio consacrò in Spirito Santo Gesù di Nazareth.

Dagli Atti degli Apostoli (10,34-38)

 In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto. Questa è la parola che egli ha inviato ai figli d'Israele, recando la buona novella della pace, per mezzo di Gesù Cristo, che è il Signore di tutti. Voi co­noscete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, incominciando dalla Galilea, dopo il battesi­mo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui».

Parola di Dio.          

A - Rendiamo grazie a Dio.

Canto del Vangelo Mc 9,7

Rit. - Alleluia, alleluia.

Si aprirono i cieli e la voce del Padre disse:' «Que­sti è il mio Figlio prediletto: ascoltatelo».

Rit. - Alleluia.

Vangelo Mt 3, 13-17

Mentre Gesù, ricevuto il Battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì.

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Dal vangelo secondo Matteo.

A - Gloria a te, o Signore.

In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicen­do: «lo ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». Ma Gesù gli disse: «La-scia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì. Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una co­lomba e venire sudi lui. Ed una voce dal cie­lo disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».

Parola del Signore. 

A - Lode a te, o Cristo.

Omelia

   

C - Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, (INCHINO) e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che e Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cat­tolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.

Amen.

Preghiere dei fedeli

 

IL TESTO PUÒ ESSERE SOSTITUITO O AVERE VARIAZIONI

C - Carissimi, la Chiesa ricorda una triplice manife­stazione del Signore: la rivelazione delle tre divine persone nelle acque del Giordano, la missione di Gesù come servo obbediente del Padre e salvatore di tutti gli uomini, le nozze fra Dio e il suo popolo a Cana di Galilea. Raccolti nella comune preghiera diciamo con fede:

Confermaci nel tuo Spirito, Signore.

1. Così come Dio non fa preferenze di persone, anche la Chiesa sappia essere, attraverso il lin­guaggio e le azioni, comunità inclusiva e acco­gliente, testimoniando una Salvezza che è per tutti. Preghiamo. Rit.

2. Per coloro che si apprestano a ricevere il sa­cramento del Battesimo: rigenerati nel profondo, possano intraprendere una nuova vita nella fede, come discepoli autentici e gioiosi di Gesù. Pre­ghiamo. Rit.

3. Per tutti gli uomini e le donne che lottano per ideali di giustizia, pace e libertà: dona loro, o Si­gnore, la forza di perseverare anche nella fatica, di sperare anche nello sconforto. Preghiamo. Rit.

4. Per tutti noi: sappiamo accompagnare con l'esempio tutti i nuovi fratelli nella fede, perché questa, coltivata e curata, porti frutto nella loro vita e in quella di tutta la comunità. Preghiamo. Rit.

MOMENTO DI SILENZIO O ALTRE INTENZIONI

C - O Padre, che nell'acqua del Battesimo, nell'un­zione dello Spirito, nella benedizione nuziale fai risuonare la tua voce che invita a seguire Cristo, tuo Figlio, trasformaci in testimoni luminosi della tua gloria. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

   

LITURGIA EUCARISTICA

   

C - Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane... questo vino...

A - Benedetto nei secoli il Signore.

C - Pregate, fratelli e sorelle, perché il sacrificio della Chiesa, in questa sosta che la rinfranca nel suo cammino verso la patria del cielo, sia gradito a Dio Padre onnipotente.

A - Il Signore riceva dalle tue mani questo sa­crificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

ORAZIONE SULLE OFFERTE       (IN PIEDI)

C - Accogli, o Padre, i doni che la Chiesa ti offre celebrando la manifestazione del tuo amato Figlio, e trasformali per noi nel sacrificio perfetto che ha lavato il mondo da ogni colpa. Per Cristo nostro Signore.         

A - Amen.

Prefazio del Battesimo del Signore MR p .63

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - In alto i nostri cuori.

A - Sono rivolti al Signore.

C - Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.

A - È cosa buona e giusta.

È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. Nel battesimo di Cristo al Giordano tu hai operato segni prodigiosi per manifestare il mistero del nuovo lavacro: dal cielo hai fatto udire la tua voce, perché il mondo credesse che il tuo Verbo abitava in mezzo a noi; con lo Spirito che si posava su di lui come colomba hai consacrato Cristo tuo Servo con olio di letizia, perché gli uomini riconoscessero in lui il Messia, inviato a portare ai poveri il lieto annuncio. E noi, uniti alle potenze dei cieli, con voce incessante proclamiamo la tua lode:

TUTTI - Santo, Santo, Santo...

Preghiera Eucaristica II MR p. 424

 

IL CELEBRANTE PUÒ SCEGLIERE UN'ALTRA PREGHIERA EUCARISTICA

C - Veramente santo sei tu, o Padre, fonte di ogni santità. Ti preghiamo: santifica questi doni con la rugiada del tuo Spirito perché diventino per noi il Corpo e e il Sangue del Signore nostro Gesù Cristo. Egli, consegnandosi volontariamente alla passione, prese il pane, rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E MANGIATENE TUTTI: QUESTO È IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI.

Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice, di nuovo ti rese grazie, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E BEVETENE TUTTI: QUESTO È IL CALICE DEL MIO SANGUE PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA, VERSATO PER VOI E PER TUTTI IN REMISSIONE DEI PECCATI.

FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME.

C - Mistero della fede.

A - Tu ci hai redenti con la tua croce e la tua risurrezione: salvaci, o Salvatore del mondo.

C - Celebrando il memoriale della morte e risurre­zione del tuo Figlio, ti offriamo, Padre, il pane della vita e il calice della salvezza, e ti rendiamo grazie perché ci hai resi degni di stare alla tua presenza a compiere il servizio sacerdotale. Ti preghiamo umil­mente: per la comunione al Corpo e al Sangue di Cristo, lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo. Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra e qui convocata nel giorno in cui Cristo ha vinto la morte e ci ha resi partecipi della sua vita immortale: rendila perfetta nell'amore in unione con il nostro papa N., il nostro vescovo N., i presbiteri e i diaconi. Ricordati anche dei nostri fratelli e sorelle che si sono addormentati nella speranza della risurrezione e, nella tua misericordia, di tutti i defunti: ammettili alla luce del tuo volto. Di noi tutti abbi misericordia, donaci di aver parte alla vita eterna, insieme con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, san Giuseppe, suo sposo, gli apostoli, [san N.: santo del giorno o patrono] e tutti i santi che in ogni tempo ti furono graditi, e in Gesù Cristo tuo Figlio canteremo la tua lode e la tua gloria.

Per Cristo, con Cristo e in Cristo a te, Dio Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.

A - Amen.

Riti di Comunione

 

(PAROLE DI INTRODUZIONE)

TUTTI - Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

C - Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni, e con l'aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell'attesa che si compia la beata spe­ranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo.

A - Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

C - Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: «V lascio la pace, vi do la mia pace», non guarda-re ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

A - Amen.

C - La pace del Signore sia sempre con voi.

A - E con il tuo spirito.

(SCAMBIO DEL SEGNO DI PACE)

A - Agnello di Dio, che togli i peccati del mon­do, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

C - Beati gli invitati alla Cena del Signore. Ecco l'Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.

A - O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma di' soltanto una parola e io sarò salvato.

Antifona alla Comunione Mt 3, 14-15

 

Giovanni disse: «Sono io che ho bisogno di es­sere battezzato da te, e tu vieni da me?». «Lascia fare per ora - rispose Gesù - perché conviene che adempiamo ogni giustizia».

   

 

Dopo la Comunione

 

C - Preghiamo. Padre misericordioso, che ci hai saziati con il tuo dono, concedi a noi di ascoltare fedelmente il tuo Figlio unigenito, per chiamarci ed essere realmente tuoi figli. Per Cristo nostro Signore.         

A - Amen.

   

RITI DI CONCLUSIONE

   

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Il Signore vi benedica e vi custodisca.

A - Amen.

C - Faccia risplendere per voi il suo volto e vi faccia grazia.

A - Amen.

C - Rivolga a voi il suo volto e vi conceda la sua pace.  

A - Amen.

C - E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi e con

   

CANTI

   

CHIESA DI DIO

Rit. Chiesa di Dio, popolo in festa, alleluia, alleluia! Chiesa di Dio, popolo in festa, canta di gioia, il Signore è con te.

1. Dio ti ha scelto, Dio ti chiama, nel suo amore ti vuole con sé: spargi nel mondo il suo Vangelo, seme di pace e di bontà. Rit.

2. Chiesa che vivi nella storia, sei testimone di Cristo quaggiù: apri le porte ad ogni uomo, salva la vera libertà. Rit.

3. Chiesa chiamata al sacrificio dove nel pane si offre Gesù, offri gioiosa la tua vita per una nuova umanità. Rit.

4. Dio mantiene la promessa: in Gesù Cristo ti trasformerà. Porta ogni giorno la preghiera di chi speranza non ha più. Rit.

5. Chiesa, che vivi nella storia, sei testimone di Cristo quaggiù: apri le porte ad ogni uomo, salva la vera libertà. Rit.

GUARDA QUESTA OFFERTA    (LdP 55)

1. Guarda questa offerta, guarda noi, Signore, tutto noi t'offriamo per unirci a te.

Rit. Nella tua messa la nostra messa, nella tua vita la nostra vita. (2 v.)

2. Che possiamo offrirti, nostro Creatore? Ecco il nostro niente: prendilo, Signor. Rit.

NOI Ti ADORIAMO, O DIO         (LdP 107 0 101)

1. Noi ti adoriamo, o Dio, immensa maestà; con cuor di figli amiamo la tua paternità.

2. Accoglici nel Figlio, nel tuo paterno amor; saremo in lui fratelli, e a te daremo onor.

3. Lo Spirito c'infonda fortezza e carità; ravvivi in noi la fede, che il male vincerà.

MISTERO DELLA CENA            (Ldp 95 0 84)

1. Mistero della cena / è il Corpo di Gesù. / Miste­ro della Croce / è il Sangue di Gesù. / E questo pane e vino / è Cristo in mezzo ai suoi. / Gesù risorto e vivo / sarà sempre con noi.

2. Mistero della Chiesa / è il Corpo di Gesù. / Mistero della pace / è il Sangue di Gesù. / Il pane che mangiamo / fratelli ci farà. / Intorno a questo altare / l'amore crescerà.

   
indietro INDICE LITURGIA ANNO C