DOMENICA 17° DEL TEMPO ORDINARIO   30 luglio 2023    Anno A  (42)

Perché tu sei prezioso

     

Il Regno dei Cieli è simile ad un tesoro, un tesoro che può essere anche nostro se solo noi siamo disposti a donarci a Dio e agli altri. Ma il Regno dei Cieli è simile anche ad un mercante che vende i suoi averi per una perla preziosa, allora la perla chi o cosa è?

Semplicemente possiamo rispondere che è ognuno di noi. Ognuno è perla preziosa per Dio e Dio stesso è disposto a tutto per ottenerla. Ce lo conferma Gesù, che nel suo sacrificio in croce è riuscito veramente e compiutamente a "vendere tutti i suoi averi" e comprare la perla. Chiediamo al Signore la grazia di poterci sempre ricordare del suo dono d'amore, perché anche noi possiamo avere il coraggio di cercare il no­stro tesoro, le nostre perle, donando tutto noi stessi nelle varie situazioni della vita.

         
       

VERSO LISBONA 2023: TESTIMONIANZA DI CHI RITORNA ALLA GMG

Una coppia di novelli sposi dice: «Abbiamo deciso di partecipare insieme vedendo questa GMG come un'occasione per condividere un'esperienza cristiana insieme». Lui aggiunge: «Parto con un po' di scetticismo, sono sincero. Credo in parte sia dovuto al bellissimo ricordo che mi porto della GMG di Cracovia, un'esperienza molto ricca. Spero che possa farmi recuperare un po' di fede e di "voglia di vita cristiana».

Lucia, studentessa universitaria parla dell'esperienza di Cracovia (GMG 2016): «Partecipo vo­lentieri perché, avendo già vissuto la GMG 2016, non vedo l'ora di riprovare le stesse, amplificate, emozioni: gioia, fratellanza e fede. Inoltre, può essere un'ottima esperienza per rafforzare rapporti con i miei cari amici che partecipano insieme a me a questa esperienza». Rispetto a Lisbona 2023 aggiunge: «Mi aspetto di emozionarmi molto: vorrei che tutti i sentimenti che provo nel quotidiano fossero ampliati perché condivisi con le migliaia di persone che hanno scelto di essere lì; di respirare un po' di gioia vera vissuta in gruppo».

 

   

RITI DI INTRODUZIONE

     

Antifona d'ingresso Sal 67,6-7.36

 

Dio sta nella sua santa dimora; ai derelitti fa abitare una casa, e dà forza e vigore al suo popolo.

   

C - Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

A - Amen.

C - La grazia e la pace di Dio nostro Padre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi. A - E con il tuo spirito.

(PAROLE DI SALUTO E DI INTRODUZIONE DEL CELEBRANTE)

Atto penitenziale

C - Fratelli e sorelle, all'inizio di questa celebrazio­ne eucaristica, invochiamo la misericordia di Dio, fonte di riconciliazione e di comunione.

PAUSA DI SILENZIO PER L'ESAME DI COSCIENZA

C - Signore, che non sei venuto a condannare ma a perdonare, Kyrie, eléison.

A - Kyrie, eléison.

C - Cristo, che fai festa per ogni peccatore pentito,Christe, eléison.        

A - Christe, eléison.

C - Signore, che perdoni molto a chi molto ama, Kyrie eléison.          

A - Kyrie, eléison.

C - Dio onnipotente abbia misericordia di noi, per­doni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.

A - Amen.

C - GLORIA A DIO NELL'ALTO DEI CIELI

A - e pace in terra agli uomini, amati dal Signore...

COLLETTA

 

 

C - Preghiamo.           (PAUSA DI PREGHIERA)

O Dio, nostra forza e nostra speranza, senza di te nulla esiste di valido e di santo; effondi su di noi la tua misericordia perché, da te sorretti e guidati, usiamo saggiamente dei beni terreni nella continua ricerca dei beni eterni. Per il nostro Signore Gesù Cristo...         

A - Amen.

OPPURE:

O Padre, fonte di sapienza, che in Cristo ci hai svelato il tesoro nascosto e ci hai donato la perla preziosa, concedi a noi un cuore saggio e intelli­gente, perché, fra le cose del mondo, sappiamo apprezzare il valore inestimabile del tuo regno. Per il nostro Signore...     

A - Amen.

   

LITURGIA DELLA PAROLA

Hai domandato per te la sapienza.

Dal primo libro dei Re (3,5.7-12)

 In quei giorni a Gàbaon il Signore apparve a Salomone in sogno durante la notte. Dio dis­se: «Chiedimi ciò che vuoi che io ti conceda». Salomone disse: «Signore, mio Dio, tu hai fatto regnare il tuo servo al posto di Davide, mio padre. Ebbene io sono solo un ragazzo; non so come regolarmi. Il tuo servo è in mezzo al tuo popolo che hai scelto, popolo numeroso che per la quan­tità non si può calcolare né contare. Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male; infatti chi può governare questo tuo popolo così numeroso?». Piacque agli occhi del Signore che Salomone avesse domandato questa cosa. Dio gli disse: «Poiché hai doman­dato questa cosa e non hai domandato per te molti giorni, né hai domandato per te ricchezza, né hai domandato la vita dei tuoi nemici, ma hai domandato per te il discernimento nel giudicare, ecco, faccio secondo le tue parole. Ti concedo un cuore saggio e intelligente: uno come te non ci fu prima di te né sorgerà dopo di te».

Parola di Dio. A - Rendiamo grazie a Dio.

     

Salmo responsoriale Dal Salmo  118 (119)

 

Rit. Quanto amo la tua legge, Signore!

La mia parte è il Signore: ho deciso di osser­vare le tue parole. Bene per me è la legge della tua bocca, più di mille pezzi d'oro e d'argento. Rit.

Il tuo amore sia la mia consolazione, secondo la promessa fatta al tuo servo. Venga a me la tua misericordia e io avrò vita, perché la tua legge è la mia delizia. Perciò amo i tuoi comandi, più dell'oro, dell'oro più fino. Per questo io considero retti tutti i tuoi precetti e odio ogni falso sentiero. Rit.

Meravigliosi sono i tuoi insegnamenti: per que­sto li custodisco. La rivelazione delle tue parole illumina, dona intelligenza ai semplici. Rit.

   

Ci ha predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo.

Dalla lettera di s. Paolo ap. ai Romani (8,28-30)

 Fratelli, noi sappiamo che tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio, per coloro che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinato, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamato li ha anche giustificati; quelli che ha giustificato, li ha anche glorificati.

Parola di Dio. A - Rendiamo grazie a Dio.

 Canto al Vangelo Mt 11,25

Rit. - Alleluia, alleluia.

Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della ter­ra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno.

Rit. - Alleluia.

Vangelo Mt 13,44-52

Vende tutti i suoi averi e compra quel campo

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Dal vangelo secondo Matteo.

A - Gloria a te, o Signore.

FORMA BREVE TRA [ ]

[In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.] Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Ver­ranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Parola del Signore.     A - Lode a te, o Cristo.

Omelia

 

   

C - Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, (INCHINO) e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen. 

Preghiere dei fedeli

 

IL TESTO PUÒ ESSERE SOSTITUITO O AVERE VARIAZIONI

C - Il Signore Gesù è il principio della creazione nuova, in lui ogni uomo si apre alla fiducia e alla speranza. Con questo spirito rivolgiamo al Padre la nostra preghiera.

Ascolta, o Padre, la nostra preghiera.

1. I giovani di ogni parte del mondo si preparano alla Giornata mondiale della Gioventù: la Chiesa tutta li accompagni con la preghiera perché possano vivere un'esperienza edificante e gioiosa nella fede. Preghiamo. Rit.

2. Per tutti coloro che vivono un tempo di riposo lontani dalla propria quotidianità: l'accoglienza dei fratelli e la bellezza del creato donino loro ristoro nel corpo e nello spirito. Preghiamo. Rit.

3. Per tutti i malati che portano nella loro carne il mistero della croce: unendosi all'offerta di Cristo, sperimentino la beatitudine promessa agli afflitti. Preghiamo. Rit.

4. Nel rivolgere al Padre le nostre preghiere e le nostre suppliche sappiamo abbandonarci alla sua volontà, nella certezza che egli conosce il nostro cuore e desidera per noi la felicità. Preghiamo. Rit.

MOMENTO DI SILENZIO O ALTRE INTENZIONI

C - Ascolta, o Padre, la nostra preghiera e cu­stodisci in noi i doni del tuo Spirito; fa' che ogni uomo conosca te, unico vero Dío, e colui che hai mandato, Gesù Cristo tuo figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.  

A - Amen.

   

LITURGIA EUCARISTICA

   

C - Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo... A - Benedetto nei secoli il Signore.

C - Pregate, fratelli e sorelle, perché il mio e vostro sacrificio sia gradito a Dio, Padre onnipotente. A - Il Signore riceva dalle tue mani questo sa­crificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

ORAZIONE SULLE OFFERTE       (IN PIEDI)
C - Accetta, o Signore, queste offerte che la tua generosità ha messo nelle nostre mani, perché il tuo Spirito, operante nei santi misteri, santifichi la nostra vita presente e ci guidi alla felicità senza fine. Per Cristo nostro Signore.        

A - Amen.

Prefazio Pregh euc. per varie necessità II MR p. 502

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - In alto i nostri cuori.

A - Sono rivolti al Signore.

C - Rendiamo grazie al Signore nostro Dio.

A - È cosa buona e giusta.

C - È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie in ogni tempo e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo,  creatore del mondo e fonte di ogni vita. Tu non abbandoni mai quanto hai creato con sapienza e, provvidente, continui a operare in mezzo a noi. Un tempo, con mano potente e braccio teso, guidasti Israele, tuo popolo, attraverso il deserto; oggi, con la forza dello Spirito Santo, accompagni sempre la tua Chiesa pellegrina nel mondo e la conduci nei sentieri del tempo alla gioia eterna del tuo regno, per Cristo, Signore nostro. Per questi doni di sal­vezza, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo senza fine l'inno della tua gloria:

TUTTI - Santo, Santo, Santo...

Preghiera euc. per varie necessità II MR p. 503

 

IL CELEBRANTE PUÒ SCEGLIERE UN'ALTRA PREGHIERA EUCARISTICA

C - Veramente santo sei tu e degno di gloria, Dio che ami gli uomini, sempre vicino a loro nel cammino della vita. Veramente benedetto è il tuo Figlio, presente in mezzo a noi ogni volta che siamo radunati dal suo amore. Egli, come un tempo ai discepoli, ci svela il senso delle Scritture e spezza il pane per noi. Ti preghiamo, Padre clementissimo: manda il tuo Spirito Santo a santificare il pane e il vino perché questi doni diventino per noi il Corpo e e il Sangue del Signore nostro Gesù Cristo. La vigilia della sua passione,

nella notte dell'ultima Cena, egli prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E MANGIATENE TUTTI: QUESTO È IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI.

Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice, ti rese grazie, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E BEVETENE TUTTI: QUESTO È IL CALICE DEL MIO SANGUE PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA, VERSATO PER VOI E PER TUTTI IN REMISSIONE DEI PECCATI.

FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME.

C - Mistero della fede.

A - Ogni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice annunziamo la tua morte, Signore, nell'attesa della tua venuta.

C - Ora, Padre santo, celebrando il memoriale di Cristo tuo Figlio e nostro salvatore, che per la passione e la morte di croce hai fatto entrare nella gloria della risurrezione e hai posto alla tua destra, annunciamo l'opera del tuo amore fino al giorno della sua venuta, e ti offriamo il pane della vita e il calice della benedizione. Guarda con benevolenza l'offerta della tua Chiesa: è il sacrificio pasquale di Cristo che egli stesso ci ha consegnato e che noi ti presentiamo. Concedi che, comunicando al suo Corpo e al suo Sangue, per la potenza del tuo Spirito di amore diventiamo, ora e per l'eternità, membra vive del tuo Figlio. Conferma nell'unità, Si­gnore, noi convocati alla tua mensa, perché, cam­minando sulle tue vie nella fede e nella speranza, in unione con il nostro papa N. e il nostro vescovo N., con tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi e con l'intero tuo popolo, diffondiamo nel mondo gioia e fiducia. Ricordati anche dei nostri fratelli e delle nostre sorelle [N. e N.], che si sono addormentati nella pace del tuo Cristo, e di tutti i defunti dei quali tu solo hai conosciuto la fede: ammettili a godere la luce del tuo volto e dona loro la pienezza di vita nella risurrezione. Concedi anche a noi, al termine del pellegrinaggio terreno, di giungere alla dimora eterna, dove vivremo sempre con te; e in comu­nione con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, gli apostoli e i martiri, [san N.: santo del giorno o patrono] e tutti i santi, per Gesù Cristo, tuo Figlio, loderemo e proclameremo la tua grandezza.

Per Cristo, con Cristo e in Cristo a te, Dio Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.

A - Amen.

Riti di Comunione  

PAROLE DI INTRODUZIONE

TUTTI - Padre nostro che sei nei cieli...

C - Liberaci, o Signore, da tutti i mali...

A - Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

C - Signore Gesù Cristo...

A - Amen.

C - La pace del Signore sia sempre con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Scambiatevi il dono della pace.

A - (MENTRE SI SPEZZA IL PANE) Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

C - Ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo. Beati gli invitati alla cena dell'Agnello.

A - O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma di' soltanto una parola e io sarò salvato.

 

 

Antifona alla Comunione Mt 13,49  

«Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni», dice il Signore.

   

 

Dopo la Comunione  

C - Preghiamo. O Dio, nostro Padre, che ci hai dato la grazia di partecipare a questo divino sacra­mento, memoriale perpetuo della passione del tuo Figlio, fa' che il dono del suo ineffabile amore giovi alla nostra salvezza. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

   

RITI DI CONCLUSIONE

   

A - E con il tuo spirito.

C - Il Dio della pace vi santifichi interamente, e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.    

A - Amen.
C - E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e
Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre.  

A - Amen.
C - Glorificate il Signore con la vostra vita. Andate in pace.          

A - Rendiamo grazie a Dio.

   

CANTI

   

VIENI FRATELLO

Rit. - Vieni, fratello, il Padre ti chiama, vieni alla cena, c'è un posto anche per te.

1. Al nuovo banchetto Dio chiama i figli suoi: Parola e Pane: questo è il dono del Signor! Rit.

2. Il Pane è Cristo, il vino è il Sangue suo: con gioia andiamo alla mensa del Signor. Rit.

3. Intorno alla mensa l'amore crescerà; il Corpo di Cristo un sol corpo ci farà.

Rit. - Andiamo, fratelli, il Padre ci chiama; an­diamo alla Cena, c'è un posto anche per noi!

A TE NOSTRO PADRE

Rit. A te, nostro Padre e nostro Signor, pane e vino oggi noi offriam sull'altar.

1. Grano, diverrai vivo pane del cielo, cibo per nutrire l'alma fedel. Rit.

2. Vino, diverrai vivo sangue di Cristo, fonte che disseta l'arsura del cuor. Rit.

IL SIGNORE È IL MIO PASTORE

1. II Signore è il mio pastore / nulla manca ad ogni attesa, / in verdissimi prati mi pasce, / mi disseta a placide acque.

2. E il ristoro dell'anima mia, / in sentieri diritti mi guida / per amore del santo suo nome. / Dietro Lui mi sento sicuro.

3. Pur se andassi per valle oscura / non avrò a temere alcun male / perché sempre mi sei vicino, / mi sostieni col tuo vincastro.

4. Quale mensa per me tu prepari / sotto gli occhi dei miei nemici, / e di olio mi ungi il capo: / il mio calice è colmo d'ebbrezza.

5. Bontà e grazia mi sono compagne / quanto dura il mio cammino, io starò nella casa di Dio / lungo tutto il migrare dei giorni.

   
indietro INDICE LITURGIA ANNO A