TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE   6 agosto 2023     Anno A  (44)

Testimoni del volto di Dio«Sentì compassione»

     

 

Non favole inventate, ma eventi di cui siamo te­stimoni. San Pietro nella sua lettera ci narra la sua personale versione della Trasfigurazione, che a noi può sembrare facilmente un racconto inventato, esagerato, fantastico, ma che per lui è stato un momento fondamentale.

Ognuno di noi ha fatto esperienza di Dio, e ad ognuno è stato dato il compito di testimoniare quel momento d'incontro. A qualcuno potrà sembrare fasullo, artificiale, finto, ma non importa. Perché quello che ciascuno di noi ha capito di Dio, solo lui potrà raccontarlo agli altri. Perché Dio si racconta in modo particolare e, in un certo senso, diverso a ognuno di noi, cosicché per conoscerlo veramente e per contemplare il suo volto per come è in realtà non possiamo fare a meno di nessuno. A tutti noi il compito allora di testimoniare il tratto del volto di Dio che abbiamo conosciuto.

         
       

GMG LISBONA: TESTIMONIANZA DI CHI PARTE PER LA PRIMA VOLTA

«Ho deciso di partecipare alla GMG di Lisbona perché ero rimasta molto incuriosita dai racconti di chi era stato a Cracovia e perché dopo la lunga pausa della pandemia mi è sembrata un'occasione incredibile per stare con tanti giovani e fare una ricca esperienza di condivisione.

Dalla GMG mi aspetto di trascorre del tempo di qualità con gli altri, ravvivando il mio percorso di fede con questa esperienza che è su misura per giovani. Mi aspetto una grande emozione all'idea di essere lì con così tanti giovani che pur venendo da strade diverse hanno la bussola orientata verso Lui. Cosa mi aspetto? Momenti di felicità, di serenità ma soprattutto di riflessione; vedere e conoscere nuove persone con le loro diverse culture ed esperienze. Per me è un'avventura tutta da scoprire».

   

RITI DI INTRODUZIONE

     

ANTIFONA D'INGRESSO    Cf. Mt 17,5

 

Nella nube luminosa apparve lo Spirito Santo e si udì la voce del Padre: «Questi è il mio Figlio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».

   

C - Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

A - Amen.

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

PAROLE DI SALUTO E DI INTRODUZIONE DEL CELEBRANTE

Atto penitenziale

C - Gesù Cristo, il giusto, intercede per noi e ci ri­concilia con il Padre: per accostarci degnamente alla mensa del Signore, invochiamolo con cuore pentito.

PAUSA DI SILENZIO PER L'ESAME DI COSCIENZA

C - Signore, via che riconduce al Padre, Kyrie, eléison.          

A - Kyrie, eléison.

C - Cristo, verità che illumina i popoli, Christe, eléison.          

A - Christe, eléison.

C - Signore, vita che rinnova il mondo, Kyrie, eléison.    

A - Kyrie, eléison.

C - GLORIA A DIO NELL'ALTO DEI CIELI

A - e pace in terra agli uomini, amati dal Signo­re. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla de­stra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo: nella gloria di Dio Padre. Amen.

COLLETTA

 

 

C - Preghiamo.           (PAUSA DI PREGHIERA)

O Dio, che nella gloriosa Trasfigurazione del tuo Figlio unigenito hai confermato i misteri della fede con la testimonianza di Mosè ed Elia, nostri padri, e hai mirabilmente preannunciato la nostra definitiva adozione a tuoi figli, fa' che, ascoltando la parola del tuo amato Figlio, diventiamo coeredi della sua gloria. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo...  

A - Amen.

   

LITURGIA DELLA PAROLA

La sua veste era candida come la neve.

Dal libro del profeta Daniele  7,9-10.13-14

lo continuavo a guardare, quand'ecco furono col­locati troni e un vegliardo si assise. La sua veste era candida come la neve e i capelli del suo capo erano candidi come la lana; il suo trono era come vampe di fuoco con le ruote come fuoco ardente. Un fiume di fuoco scorreva e usciva dinanzi a lui, mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi lo assistevano. La corte sedette e i libri furono aper­ti. Guardando ancora nelle visioni notturne, ecco venire con le nubi del cielo, uno simile a un figlio d'uomo; giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui. Gli furono dati potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano: il suo potere è un potere eterno, che non finirà mai, e il suo regno non sarà mai distrutto.

Parola di Dio.

A - Rendiamo grazie a Dio.

     

Salmo responsoriale Dal Sal  96 (97)

 

Rit. Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.

Il Signore regna: esulti la terra, gioiscano le isole tutte. Nubi e tenebre lo avvolgono, giustizia e diritto sostengono il suo trono. Rit.

I monti fondono come cera davanti al Signore, davanti al Signore di tutta la terra. Annunciano i cieli la sua giustizia, e tutti i popoli vedono la sua gloria. Rit.

Perché tu, Signore, sei l'Altissimo su tutta la terra, eccelso su tutti gli dei. Rit.

   

Questa voce noi l'abbiamo udita discendere dal cielo.

Dalla seconda lettera di san Pietro ap. 1,16-19

Carissimi, vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del Signore nostro Gesù Cristo, non per­ché siamo andati dietro a favole artificiosamente inventate, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua grandezza. Egli infatti ricevette onore e gloria da Dio Padre, quando giunse a lui questa voce dalla maestosa gloria: «Questi è il Figlio mio, l'amato, nel quale ho posto il mio compiacimento». Questa voce noi l'abbiamo udita discendere dal cielo mentre eravamo con lui sul santo monte. E abbiamo anche, solidissima, la parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l'attenzione come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e non sorga nei vostri cuori la stella del mattino.

Parola di Dio.

A - Rendiamo grazie a Dio.    

Canto del Vangelo    Mt 4,4b

Alleluia, alleluia.

Questi è il Figlio mio, l'amato:

in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo. Alleluia.

 

 

Vangelo Mt Mt 17,1-9

Il suo volto brillò come il sole.

 
   

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Dal vangelo secondo Matteo.

A - Gloria a te, o Signore.

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prenden­do la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li co­prì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All'udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e fu­rono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell'uomo non sia risorto dai morti».

Parola del Signore.    

A - Lode a te, o Cristo.

Omelia

 

   

C - Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, (INCHINO) e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen. 

Preghiere dei fedeli

 

C - Fratelli e sorelle, invochiamo Dio nostro Padre, che ci ha rivelato nel Figlio il servo fedele in cui ha posto la sua compiacenza.

Diciamo insieme:

Fa' splendere su di noi la gloria del tuo volto, Signore.

1. Per il Papa e i vescovi: la loro esperienza per­sonale di fede diventi testimonianza ed esempio per i fratelli e le sorelle. Preghiamo. Rit.

2. Per i tutti giovani radunati a Lisbona in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù: guarda con bontà, o Padre, a tutti questi tuoi figli assetati di luce e di amore, e accompagnali a scoprire nel Signore Gesù la sorgente della vera gioia e della vita piena. Preghiamo. Rit.

3. Perché tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito possano intravedere anche nelle piaghe e nelle ferite che ora li affliggono, la luce e la gloria del Signore Risorto. Preghiamo. Rit.

4. Perché noi, che incontriamo il Signore nell'Euca­ristia, possiamo farci custodi e portatori della sua luce in ogni situazione della vita. Preghiamo. Rit.

MOMENTO DI SILENZIO O ALTRE INTENZIONI

C - Ascolta la nostra preghiera, o Padre, e irradia su di noi la luce della santa montagna, perché siamo pienamente configurati al Cristo tuo Figlio, nel quale ci hai donato la splendente immagine del tuo volto. Per Cristo nostro Signore. A - Amen.

   

LITURGIA EUCARISTICA

   

C - Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo... A - Benedetto nei secoli il Signore.

C - Pregate, fratelli e sorelle, perché portando all'altare la gioia e la fatica di ogni giorno, ci di­sponiamo a offrire il sacrificio gradito a Dio, Padre onnipotente.

A - Il Signore riceva dalle tue mani questo sa­crificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

ORAZIONE SULLE OFFERTE       (IN PIEDI)

C - Santifica queste offerte, o Padre, per il mistero della gloriosa Trasfigurazione del tuo Figlio unige­nito, e cancella i nostri peccati con lo splendore della sua luce. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A - Amen.

Prefazio della Trasfigurazione   MR p. 605

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - In alto i nostri cuori.

A - Sono rivolti al Signore.

C - Rendiamo grazie al Signore nostro Dio.

A - È cosa buona e giusta.

C - È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo Signore nostro. Dinanzi a testimoni da lui prescelti egli rivelò la sua gloria, e nella sua umanità, in tutto simile alla nostra, fece risplendere una luce incomparabile, per preparare il cuore dei discepoli a sostenere lo scandalo della croce e preannunciare il compi­mento, nel corpo di tutta la Chiesa, della gloria che rifulse in lui, suo capo. E noi, uniti agli angeli e ai santi, a te innalziamo sulla terra il nostro canto e proclamiamo senza fine la tua gloria:

TUTTI - Santo, Santo, Santo il Signore Dio dell'universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell'alto dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell'alto dei cieli.

Preghiera eucaristica II  MR p. 424

 

IL CELEBRANTE PUÒ SCEGLIERE UN'ALTRA PREGHIERA EUCARISTICA

C - Veramente santo sei tu, o Padre, fonte di ogni santità. Ti preghiamo: santifica questi doni con la rugiada del tuo Spirito perché diventino per noi il Corpo e e il Sangue del Signore nostro Gesù Cristo. Egli, consegnandosi volontariamente alla passione, prese il pane, rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E MANGIATENE TUTTI: QUESTO È IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI.

Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice, di nuovo ti rese grazie, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E BEVETENE TUTTI: QUESTO È IL CALICE DEL MIO SANGUE PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA, VERSATO PER VOI E PER TUTTI IN REMISSIONE DEI PECCATI.

FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME.

C - Mistero della fede.

A - Ogni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice, annunciamo la tua morte, Signore, nell'attesa della tua venuta.

C - Celebrando il memoriale della morte e risurre­zione del tuo Figlio, ti offriamo, Padre, il pane della vita e il calice della salvezza, e ti rendiamo grazie perché ci hai resi degni di stare alla tua presenza a compiere il servizio sacerdotale. Ti preghiamo umilmente: per la comunione al Corpo e al Sangue di Cristo, lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo. Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra e qui convocata nel giorno in cui Cristo ha vinto la morte e ci ha resi partecipi della sua vita immortale: rendila perfetta nell'amore in unione con il nostro papa N., il nostro vescovo N., i presbiteri e i diaconi. Ricordati anche dei nostri fratelli e sorelle che si sono addormentati nella speranza della risurrezione e, nella tua misericor­dia, di tutti i defunti: ammettili alla luce del tuo volto. Di noi tutti abbi misericordia, donaci di aver parte alla vita eterna, insieme con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, san Giuseppe, suo sposo, gli apostoli, [san N.: santo del giorno o patrono] e tutti i santi che in ogni tempo ti furono graditi, e in Gesù Cristo tuo Figlio canteremo la tua lode e la tua gloria.

Per Cristo, con Cristo e in Cristo a te, Dio Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.

A - Amen.

Riti di Comunione  

PAROLE DI INTRODUZIONE

TUTTI - Padre nostro che sei nei cieli, sia santi­ficato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi

i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tenta­zione, ma liberaci dal male.

C - Liberaci, o Signore...

A - Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

C - Signore Gesù Cristo...

A - Amen.

C - La pace del Signore sia sempre con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Nello Spirito del Cristo risorto, scambiatevi il dono della pace.

A - (MENTRE SI SPEZZA IL PANE) Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

C - Ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo. Beati gli invitati alla cena dell'Agnello.

A - O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma di' soltanto una parola e io sarò salvato.

Antifona alla Comunione 1 Gv 3,2  

Quando Cristo si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è. DOPO LA COMUNIONE

 

     
Orazione dopo la Comunione  

C - Il pane del cielo che abbiamo ricevuto ci tra­sformi, o Padre, a immagine di Cristo, che nella Trasfigurazione rivelò agli uomini il mistero della sua gloria. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A - Amen.

   

RITI DI CONCLUSIONE

   

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Dio onnipotente e misericordioso vi benedica e vi dia il dono della vera sapienza, apportatrice di salvezza.    

A - Amen.

C - Vi illumini sempre con gli insegnamenti della fede e vi aiuti a perseverare nel bene.

A - Amen.

C - Guidi i vostri passi nel cammino verso di lui e vi mostri la via della carità e della pace.

A - Amen.

C - E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre.  

A - Amen.

C - Glorificate il Signore con la vostra vita. Andate  in pace.          

A - Rendiamo grazie a Dio.

   

CANTI

   

TE LODIAMO TRINITÀ

1. Te lodiamo, Trinità, nostro Dio t'adoriamo; Padre dell'umanità, la tua gloria proclamiamo. Rit. Te lodiamo, Trinità, per l'immensa tua bontà.

2. Tutto il mondo annuncia te: tu lo hai fatto come un segno. Ogni uomo porta in sé il sigillo del tuo re­gno. Rit.

3. Nato e morto sei per noi, Cristo nostro salvato­re; ora vivi in mezzo ai tuoi: noi chiamiamo te: Si­gnore! Rit.

4. Noi crediamo solo in te, nostro Padre e Creatore; noi speriamo solo in te, Gesù Cristo, salvatore. Rit.

A TE SIGNOR, LEVIAMO I CUORI

Rit. A te, Signor, leviamo i cuori; a Te, Signor, noi li doniam.

1. Quel pane bianco che t'offre la Chiesa è frutto san­to del nostro lavoro; accettalo Signore e benedici. Rit.

2. Quel vino puro che t'offre la Chiesa forma la gioia dei nostri bei colli; accettalo Signore e benedici. Rit.

3. Gioie e dolori, fatiche e speranze nel sacro cali­ce noi deponiamo; accettali Signore e benedici. Rit.

SAI DOV'È

1. Sai dov'è, fratello mio, il Signore della luce? Qui verrà e nel profondo parlerà a noi Gesù.

Splenderà sui nostri volti, guiderà i nostri passi. Qui dimora la parola: tu con noi l'ascolterai, con stupo­re nella notte presso te la sentirai.

2. Sai perché, fratello mio, questa cena ci rallegra? Qui verrà e nel silenzio siederà con noi Gesù. Spezzerà ancora il pane, pregherà con noi il Pa­dre. Nella gioia del convito lo vedrai in mezzo a noi; nell'affanno dell'attesa soffrirà vicino a te.

   
indietro INDICE LITURGIA ANNO A