ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIA  15 agosto 2022  - Anno C  (49)

Maria e noi

     

"Maria è assunta in cielo; esultano le schiere degli angeli" ci fa cantare oggi la liturgia appena prima del vangelo. Esultano gli angeli, perché ve­dono il piano di Dio compiersi nelle sue creature; esulta sicuramente Maria, che nella sua umiltà non avrebbe di certo pensato di ricevere tanta gloria; esultiamo noi, perché ciò che vediamo oggi in Maria è una anticipazione di ciò che at­tende noi. Perché Dio ci ha creati per un motivo solo: perché noi fossimo con lui, per vivere la sua stessa vita e la sua stessa gloria.

Alla fine del Credo professiamo "aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà": è di questo che parliamo. Rallegriamoci, perché con questo mio corpo, anche io sarò assunto in cielo, e lì potrò godere della felicità, per una gioia e una festa piena, senza fine.

       

CON MARIA, IN CAMMINO VERSO LA VITA

Maria non è mai da sola nel Vangelo, non si è mai ritagliata uno spazio per quanto esiguo, de riservare a sé. Va continuamente verso altri, creatura di comunione, nodo di incontri. Donna ir viaggio da casa a casa, che lascia la sua casa di Nazaret, e va da Elisabetta, dagli sposi di Cana, a Cafarnao, alla camera alta a Gerusalemme, quasi la sua casa si fosse dilatata e spalancata E moltiplicato il cerchio del cuore. Donna in viaggio con gioia, gioia e paura insieme, gioia che all'in­contro con Elisabetta si fa abbraccio e poi canto. Perché la gioia, come la pace, come l'amore, s vive solo condividendola.

L'Assunta è la festa della nostra comune migrazione verso la vita. Siamo umanità dolente, me incamminata; umanità ferita, caduta, eppure incamminata; umanità che ben conosce il tradimento, ma che non si arrende, che ama con la stessa intensità il cielo e la terra.     (E. Ronchi:
OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA DEL SEMINARIO

 

   

MESSA DEL GIORNO

   

RITI DI INTRODUZIONE

     

ANTIFONA D'INGRESSO

 

Rallegriamoci tutti nel Signore, in questa solen­nità della Vergine Maria; della sua Assunzione gioiscono gli angeli e lodano il Figlio di Dio.

     
   

C - Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

A - Amen.

C - La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi.     

A - E con il tuo spirito.

(PAROLE DI SALUTO E DI INTRODUZIONE DEL CELEBRANTE)      

Atto penitenziale

C - Umili e pentiti come il pubblicano al tempio, accostiamoci al Dio giusto e santo, perché abbia misericordia di noi peccatori.

C - Pietà di noi, Signore.

A - Contro di te abbiamo peccato.

C - Mostraci, Signore, la tua misericordia.

A - E donaci la tua salvezza.

C - Dio onnipotente abbia misericordia di noi, per­doni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. A - Amen.

C - Kyrie, eléison.      A - Kyrie, eléison.

C - Christe, eléison.    A - Christe, eléison.

C - Kyrie, eléison.      A - Kyrie, eléison.

C - GLORIA A DIO NELL'ALTO DEI CIELI

A - e pace in terra agli uomini, amati dal Signore. Noi ti lodiamo, ti benediciamo...

COLLETTA

 

 

C - Preghiamo.          (PAUSA DI PREGHIERA)

Dio onnipotente ed eterno, che hai innalzato alla gloria del cielo in corpo e anima l'immacolata Ver­gine Maria, Madre del tuo Figlio, fa' che viviamo in questo mondo costantemente rivolti ai beni eterni, per condividere la sua stessa gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo... A - Amen.

   

LITURGIA DELLA PAROLA

Una donna vestita di sole, con la luna sotto i piedi.

Dal libro dell'Apocalisse di san Giovanni apostolo (11.19a;12,1-6a.10ab)

Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle. Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto. Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; la sua coda trascinava un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna, che stava per partorire, in modo da divorare il bambino appena lo avesse partorito. Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e suo figlio fu rapito verso Dio e verso il suo trono. La donna invece fuggì nel deserto, dove Dio le aveva preparato un rifugio. Allora udii una voce potente nel cielo che diceva: "Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo".

Parola di Dio.

A - Rendiamo grazie a Dio.

     

Salmo responsoriale

dal Salmo 44 (45)

 

Rit. - Risplende la Regina, Signore, alla tua destra.

Figlie di re fra le tue predilette; alla tua destra sta la regina, in ori di Ofir. Rit.

Ascolta, figlia, guarda, porgi l'orecchio: di­mentica il tuo popolo e la casa di tuo padre. Rit.

Il re è invaghito della tua bellezza. E lui il tuo signore: rendigli omaggio. Rit.

Dietro a lei le vergini, sue compagne, condot­te in gioia ed esultanza, sono presentate nel palazzo del re. Rit.

   

Cristo risorto è la premizia: poi, alla sua venuta, quelli che sono in Cristo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi (15,20-26)

Fratelli, Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti. Perché, se per mezzo di un uomo venne la morte, per mezzo di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti. Come infatti in Adamo tutti muoiono, così in Cristo tutti riceveranno la vita. Ognuno però al suo posto: prima Cristo, che è la primizia; poi, alla sua venuta, quelli che sono di Cristo. Poi sarà la fine, quando egli consegnerà il regno a Dio Padre, dopo avere ridotto al nulla ogni Principato e ogni Potenza e Forza. E necessario infatti che egli regni finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi. L'ultimo nemico a essere annientato sarà la morte, perché ogni cosa ha posto sotto i suoi piedi.

Parola di Dio.

A - Rendiamo grazie a Dio.

Canto dei Vangelo

Canto del Vangelo

Rit. - Alleluia, alleluia.

Maria è assunta in cielo: * esultano le schiere degli angeli.

Rit. - Alleluia.

Vangelo  Lc 1,39-56

Grandi cose ha fatto per me l'onnipotente: ha innalzato gli umili.

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Dal vangelo secondo Luca.

A - Gloria a te, o Signore.

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Eli­sabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore le ha detto». Allora Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre». Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

Parola del Signore.    

A - Lode a te, o Cristo.

Omelia

   

C ‑ Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, (INCHINO) e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. II terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

Preghiere dei fedeli

 

C - Maria, Madre del Signore, splende sul cam­mino del popolo di Dio, segno di sicura speranza e consolazione.

Preghiamo insieme e diciamo:

Santa Maria, intercedi per noi presso tuo Figlio.

1. Perché la Chiesa sperimenti la beatitudine di chi ascolta la Parola di Dio e la mette in pratica. Preghiamo. Rit.

2. Perché in ogni uomo vivente sappiamo vedere

e onorare il tempio dello Spirito, e riconoscere la gloria di Dio. Preghiamo. Rit.

3. Per intercessione di Maria, nella festa dell'As­sunzione, invochiamo il dono della pace: ogni persona possa sentirsi libera di proclamare la propria identità in un clima di rispetto e sostegno reciproci.

Preghiamo. Rit.

4. Nella Giornata per il Seminario, ti chiediamo, o Signore, di illuminare quanti si interrogano sulla chiamata al ministero ordinato e quanti hanno la responsabilità di guidarli. Preghiamo. Rit.

ALTRE INTENZIONI - MOMENTO DI SILENZIO

C - Accogli, o Padre, la preghiera del tuo popolo e fa' che contemplando il mistero di Maria, associata in anima e corpo al trionfo del tuo Figlio, ricono­sciamo in ogni persona umana il segno della tua immagine e il riflesso della tua gloria. Per Cristo nostro Signore.           A - Amen.

   

LITURGIA EUCARISTICA

   

C - Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane... A - Benedetto nei secoli il Signore.

C - Pregate, fratelli e sorelle, perché il sacrificio della Chiesa, in questa sosta che la rinfranca nel cammino verso la patria, sia gradito a Dio Padre onnipotente.

A - Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

ORAZIONE SULLE OFFERTE (IN PIEDI

C - Salga a te, Signore, il sacrificio che la Chiesa ti offre nella festa di Maria Vergine assunta in cielo, e per sua intercessione i nostri cuori, ardenti del tuo amore, aspirino continuamente a te. Per Cristo nostro Signore.         

A - Amen.

Prefazio dell'Assunzione della B.V. M.  M.R. p. 617  

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - In alto i nostri cuori.

A - Sono rivolti al Signore.

C - Rendiamo grazie al Signore nostro Dio.

A - E cosa buona e giusta.

C - E veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo, a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. Oggi la Vergine Maria, madre di Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, è stata assunta nella gloria del cielo. In lei, primizia e immagine della Chiesa, hai rivelato il compimento del mistero di salvezza e hai fatto risplendere per il tuo popolo, pellegrino sulla terra, un segno di consolazione e di sicura speranza. Tu non hai voluto che cono­scesse la corruzione del sepolcro colei che ha generato il Signore della vita. E noi, uniti agli Angeli e ai Santi, cantiamo con gioia l'inno della tua lode: TUTTI - Santo, Santo, Santo il Signore Dio dell'universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell'alto dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell'alto dei cieli.

Preghiera Eucaristica III MR p. 431  

IL CELEBRANTE PUÒ SCEGLIERE UN'ALTRA PREGHIERA EUCARISTICA

C - Veramente santo sei tu, o Padre, ed è giusto che ogni creatura ti lodi. Per mezzo del tuo Figlio,

il Signore nostro Gesù Cristo, nella potenza dello Spirito Santo fai vivere e santifichi l'universo, e continui a radunare intorno a te un popolo che, dall'oriente all'occidente, offra al tuo nome il sa­crificio perfetto. Ti preghiamo umilmente: santifica e consacra con il tuo Spirito i doni che ti abbiamo presentato perché diventino il Corpo e e il Sangue del tuo Figlio, il Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha comandato di celebrare questi misteri. Egli, nella notte in cui veniva tradito, prese il pane, ti rese grazie con la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E MANGIATENE TUTTI: QUESTO È IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI.

Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice, ti rese grazie con la preghiera di benedizione, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E BEVETENE TUTTI: QUESTO È IL CALICE DEL MIO SANGUE, PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA, VERSATO PER VOI E PER TUTTI IN REMISSIONE DEI PECCATI. FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME.

C - Mistero della fede.

A - Annunciamo la tua morte, Signore, procla­miamo la tua risurrezione, nell'attesa della tua venuta.

C - Celebrando il memoriale della passione reden­trice del tuo Figlio, della sua mirabile risurrezione e ascensione al cielo, nell'attesa della sua venuta nella gloria, ti offriamo, o Padre, in rendimento di grazie, questo sacrificio vivo e santo. Guarda con amore e riconosci nell'offerta della tua Chiesa la vittima immolata per la nostra redenzione, e a noi, che ci nutriamo del Corpo e del Sangue del tuo Figlio, dona la pienezza dello Spirito Santo, per­ché diventiamo in Cristo un solo corpo e un solo spirito. Lo Spirito Santo faccia di noi un'offerta perenne a te gradita, perché possiamo ottenere il regno promesso con i tuoi eletti: con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, san Giuseppe, suo sposo, i tuoi santi apostoli, i gloriosi martiri, [san N.: santo del giorno o patrono] e tutti i santi, nostri intercessori presso di te. Ti preghiamo, o Padre: questo sacrificio della nostra riconciliazione doni pace e salvezza al mondo intero. Conferma nella fede e nell'amore la tua Chiesa pellegrina sulla ter­ra: il tuo servo e nostro papa N. il nostro vescovo N., l'ordine episcopale, i presbiteri, i diaconi e il popolo che tu hai redento. Ascolta la preghiera di questa famiglia che hai convocato alla tua presen­za. Ricongiungi a te, Padre misericordioso, tutti i tuoi figli ovunque dispersi. Accogli nel tuo regno i nostri fratelli e sorelle defunti, e tutti coloro che, in pace con te, hanno lasciato questo mondo; con­cedi anche a noi di ritrovarci insieme a godere per sempre della tua gloria, in Cristo, nostro Signore, per mezzo del quale tu, o Dio, doni al mondo ogni bene.

Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.

A - Amen.

Riti di Comunione  

PAROLE DI INTRODUZIONE

TUTTI - Padre nostro...

C - Liberaci, o Signore, da tutti i mali...

A - Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

C - Signore Gesù Cristo, che hai detto...

A - Amen.

C - La pace del Signore sia sempre con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Scambiatevi un segno di pace.

A - (MENTRE SI SPEZZA IL PANE) Agnello di Dio...

C - Beati gli invitati alla Cena del Signore...

A - O Signore, non sono degno...

Antifona alla Comunione Lc 1,48.49  

Tutte le generazioni mi chiameranno beata, per­ché grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente.

   

 

Dopo la Comunione  

C - Preghiamo. O Signore, che ci hai nutriti con i sacramenti della salvezza, fa' che per interces­sione della beata Vergine Maria assunta in cielo giungiamo alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore

A - Amen.

 

   

RITI DI CONCLUSIONE

   

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Dio misericordioso, che per mezzo del suo Figlio, nato dalla Vergine, ha redento il mondo, vi colmi della sua benedizione.

A - Amen.

C - Dio vi protegga sempre per intercessione di Maria, vergine e madre, che ha dato al mondo l'au­tore della vita.

A - Amen.

C - A tutti voi, che celebrate con fede la festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, con-ceda il Signore la salute del corpo e la consola­zione dello Spirito.

A - Amen.

C - E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre.

A - Amen.

C - Glorificate il Signore con la vostra vita. Anda­te in pace.

A - Rendiamo grazie a Dio. 

   

PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

   

Signore, Dio del tempo e della storia, Dio della vita e della bellezza, Dio del sogno e della realtà, ascoltaci, ti preghiamo:

insegnaci a tessere e intrecciare trame e ricami d'amore, profondi e veri con te e per te, con gli altri e per gli altri; immergici nell'operosità delle tue mani, nella creatività dei tuoi pensieri, nell'arte amorosa del tuo cuore perché ogni vita annunci bellezza e ogni bellezza parli di te.

Regalaci il coraggio dell'inquietudine, l'intrepido passo dei sognatori, la felice concretezza dei piccoli perché riconoscendo nella storia la tua chiamata viviamo con letizia la nostra vocazione. Amen

(PREGHIERA PER LA 59a GIORNTA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI) 

   

CANTI

   

DELL'AURORA TU SORGI PIÙ BELLA

Dell'aurora tu sorgi più bella, coi tuoi raggi fai lieta la terra e tra gli astri che il cielo rinserra non v'è stel­la più bella di te.

Rit. Bella tu sei qual sole, bianca più della luna, e le stelle più belle non son belle al par di te (2v.) T'incoronano dodici stelle, ai tuoi piedi hai l'ali del vento e la luna si curva d'argento: il tuo manto ha il colore del ciel. Rit.

Gli occhi tuoi son più belli del mare, la tua fronte ha il colore del giglio, le tue gote baciate dal Figlio son due rose e le labbra son fior. Rit.

COME MARIA

1. Vogliamo vivere, Signore / offrendo a te la nostra vita / con questo pane e questo vino / accetta quel­lo che noi siamo. / Vogliamo vivere, Signore / abban­donati alla tua voce / staccati dalle cose vane, / fis­sati nella vita vera.

Rit. Vogliamo vivere come Maria, l'irraggiungibi­le, la Madre amata, che vince il mondo con l'amo­re, e offrire sempre la tua vita che viene dal cielo.

2. Accetta dalle nostre mani / come un'offerta a te gradita / i desideri di ogni cuore, / le ansie della no­stra vita. / Vogliamo vivere, Signore, / accesi dalle tue parole / per riportare in ogni uomo / la fiamma viva del tuo amore. Rit.

IMMACOLATA

Immacolata, Vergine bella, di nostra vita tu sei la stel­la; fra le tempeste, deh, guida il cuore, di chi ti invo­ca Madre d'amore.

Rit. Siam peccatori, ma figli tuoi, Immacolata, prega per noi. (2 v.)

Tu che del Cielo siedi Regina, a noi pietosa lo sguar­do inchina; per l'uomo-Dio che stringi al petto, deh, non privarci del tuo affetto. Rit.

4. Maria, Madre, umilmente tu hai sofferto del suo ingiusto dolor. Rit.

5. Maria, tu che ora vivi nella gloria insieme al tuo Signor. Rit.

   
indietro INDICE LITURGIA ANNO C