DOMENICA 1° DI AVVENTO   28 novembre 2021  -  anno C  (01)

Colui che apre i cuori

   

Nel tempo d'Avvento ci prepariamo in modo particolare per incontrare colui che la liturgia di oggi ci presenta innanzitutto come il "Signore della speranza". Geremia, in un momento diffi­cile e disperato, invita ad avere fiducia perché il Signore ha seminato e continua a seminare ovun­que germogli carichi di futuro. Come un fiore che germoglia inaspettato in un terreno arido e incolto, così il Signore ci stupisce incontrandoci anche nel momento del dubbio, della fatica, dello sconforto e aprendo nuovi scenari nelle nostre vite.

Fidiamoci di Lui che ci invita ad alzare i nostri occhi con uno sguardo positivo su tutto ciò che ci circonda, Lui che apre sempre "i nostri cuori alla speranza", Lui che non manca di "realizzare le promesse di bene" che ha fatto al suo popolo.

         
       

UN NUOVO ANNO LITURGICO

Si apre con questa domenica un nuovo "Anno liturgico". Questo termine, relativamente recente (l'ha coniato dom Prospero Gueranger un secolo e mezzo fa), ci parla di come la Chiesa si comporta nei confronti del tempo: vivendolo come tutti gli uomini nel suo ritmo annuale, la Chiesa ha saputo trovarvi l'occasione di "santificare il tempo" con la sua preghiera nella celebrazione del mistero di Cristo. Nel ciclo annuale delle feste e nella regolarità della domenica, celebriamo le grandi opere di Dio, compiute una volta per sempre, ma che ci incontrano e ci interpellano sempre nuovamente.

"Ripercorrere l'anno liturgico è permettere ogni volta allo Spirito di plasmare la Chiesa secondo il modello dei misteri celebrati, svuotando nello stampo incandescente della liturgia la vita e le esperienze di ogni giorno, finché il mistero di Cristo, fatto proprio nell'esistenza delle comunità ecclesiali, giunga alla sua pienezza." (G. Cavagnoli)

   

RITI DI INTRODUZIONE

     

Antifona (Sal 24,1-3)

 

A te, Signore, elevo l'anima mia, Dio mio, in te confi­do: che io non sia confuso. Non trionfino su di me i miei nemici. Chiunque spera in te non resti deluso.

   

C - Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.    

A - Amen.

C - La pace, la carità e la fede da parte di Dio Pa­dre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi.     

A - E con il tuo spirito.

(PAROLE DI SALUTO E DI INTRODUZIONE DEL CELEBRANTE)

A QUESTO PUNTO SI PUÒ ACCENDERE LA PRIMA CANDELA DELLA CO­RONA DI AVVENTO ACCOMPAGNATA DAL SEGUENTE TESTO - RECITATO DA TUTTI O DA UN SOLISTA:

Vieni, Luce vera. Rischiara le nostre tenebre e non avremo più paura perché tu, Gesù, sei luce sul nostro cammino. Fa' che portiamo la Tua luce ai nostri fratelli.

Atto penitenziale

C - Il Signore Gesù, che ci invita alla mensa della Parola e dell'Eucaristia, ci chiama alla conversione. Riconosciamo di essere peccatori e invochiamo con fiducia la misericordia di Dio.

PAUSA DI SILENZIO PER L'ESAME DI COSCIENZA

TUTTI - Confesso a Dio onnipotente e a voi, fra­telli e sorelle, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, (CI SI BATTE IL PETTO) ...

C - Dio onnipotente abbia misericordia di noi, per­doni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. A - Amen.

C - Kyrie, eléison.      A - Kyrie, eléison.

C - Christe, eléison.    A - Christe, eléison.

C - Kyrie, eléison.      A - Kyrie, eléison.

COLLETTA

 

 

IN AVVENTO SI TRALASCIA L'INNO "GLORIA A DIO"; SARÀ RIPRESO CON LA SOLENNITÀ DEL NATALE.

C - Preghiamo.          (PAUSA DI PREGHIERA)

O Dio, nostro Padre, suscita in noi la volontà di andare incontro con le buone opere al tuo Cristo che viene, perché egli ci chiami accanto a sé nella gloria a possedere il regno dei cieli. Per il nostro Signore

   

LITURGIA DELLA PAROLA

Farò germogliare per Davide un germoglio giusto.

Dal libro del profeta Geremia (33,14-16)

Ecco, verranno giorni - oràcolo del Signore - nei quali io realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa d'Israele e alla casa di Giuda. In quei giorni e in quel tempo farò germogliare per Davide un germoglio giusto, che eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra. In quei giorni Giuda sarà salvato e Ge­rusalemme vivrà tranquilla, e sarà chiamata: Signore-nostra-giustizia.

Parola di Dio. 

A - Rendiamo grazie a Dio.

     

Salmo responsoriale dal Salmo 24 (25)

 

Rit. - A te, Signore, innalzo l'anima mia, in te confido.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegna­mi i tuoi sentieri. Guidami nella tua fedeltà e istrui­scimi, perché sei tu il Dio della mia salvezza. Rit.

Buono e retto è il Signore, indica ai peccatori la via giusta; guida i poveri secondo giustizia, insegna ai poveri la sua via. Rit.

Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà per chi custodisce la sua alleanza e i suoi precet­ti. Il Signore si confida con chi lo teme: gli fa cono­scere la sua alleanza. Rit.

   

Il Signore renda saldi i vostri cuori al momento della venuta di Cristo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicesi (3,12-4,2)

Fratelli, il Signore vi faccia crescere e sovrab­bondare nell'amore fra voi e verso tutti, come sovrabbonda il nostro per voi, per rendere saldi i vostri cuori e irreprensibili nella santi­tà, davanti a Dio e Padre nostro, alla venuta del Signore nostro Gesù con tutti i suoi san­ti. Per il resto, fratelli, vi preghiamo e suppli­chiamo nel Signore Gesù affinché, come ave­te imparato da noi il modo di comportarvi e di piacere a Dio - e così già vi comportate -, possiate progredire ancora di più. Voi cono­scete quali regole di vita vi abbiamo dato da parte del Signore Gesù.

Parola di Dio.  A - Rendiamo grazie a Dio.

Canto del Vangelo Salmo 84,8

Rit. - Alleluia, alleluia.

Mostraci, Signore, la tua misericordia

e donaci la tua salvezza.

Rit. - Alleluia.

Vangelo Lc 21,25-28.34-36

La vostra liberazione è vicina

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Dal vangelo secondo Luca.

A - Gloria a te, o Signore.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le po­tenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allo­ra vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, ri­sollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina. State attenti a voi stes­si, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all'improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sul­la faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni mo­mento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».

Parola del Signore.     

A - Lode a te, o Cristo.

Omelia

   

C - Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, (INCHINO) e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cat­tolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

Preghiere dei fedeli

 

IL TESTO PUÒ ESSERE SOSTITUITO O AVERE VARIAZIONI

C - Siamo anche noi fratelli in attesa, alla ricerca del volto di Dio. Mossi da questo spirito, invochiamo Dio Padre dicendo:

Ascoltaci, o Padre

1. Per la Chiesa all'inizio del nuovo Anno Liturgico; possa camminare con perseveranza e umiltà alla luce dei precetti d'amore del Signore, sia in questo guida ed esempio per tutti. Noi ti preghiamo. Rit.

2. Per i governanti; speranza e fiducia illuminino le loro decisioni, ed essi sappiano donarle a tutti i popoli. Noi ti preghiamo. Rit.

3. Per coloro che sono affaticati dai turbamenti della vita; riconoscano nella vicinanza di amici e persone care un sollievo, e ritrovino nella venuta del Salvatore la vera Pace. Noi ti preghiamo. Rit.

4. Per tutti noi qui riuniti; siano la lode e la preghie­ra nutrimento quotidiano durante questo tempo di attesa, perché nell'intimità del dialogo con il Signore i nostri cuori si aprano alla conversione. Noi ti preghiamo. Rit.

MOMENTO DI SILENZIO O ALTRE INTENZIONI

C - Accogli, o Padre, le intenzioni che ti abbiamo presentato con cuore libero e fiducioso: sii tu a guidare il nostro cammino. Per Cristo tuo Figlio e nostro Signore.          

A - Amen.

   

LITURGIA EUCARISTICA

   

C - Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane... questo vino...

A - Benedetto nei secoli il Signore.

C - Pregate, fratelli e sorelle, perché il sacrificio della Chiesa, in questa sosta che la rinfranca nel suo cammino verso la patria, sia gradito a Dio Padre onnipotente.

A - il Signore riceva dalle tue mani questo sa­crificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

SULLE OFFERTE     (IN PIEDI)

C - Accogli, o Signore, il pane e il vino, dono della tua benevolenza, e concedi che il nostro sacrificio spirituale compiuto nel tempo sia per noi pegno della redenzione eterna. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

Prefazio dell'Avvento I MR p.328

 

C - II Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - In alto i nostri cuori.

A - Sono rivolti al Signore.

C - Rendiamo grazie al Signore nostro Dio. A - E cosa buona e giusta.

C - È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo Signore nostro. Al suo primo awento nell'umiltà della condizione umana egli por­tò a compimento la promessa antica e ci aprì la via

dell'eterna salvezza. Quando verrà di nuovo nello splendore della gloria, ci chiamerà a possedere il regno promesso che ora osiamo sperare vigilanti nell'attesa. E noi, uniti agli Angeli e agli Arcangeli, ai Troni e alle Dominazioni e alla moltitudine dei cori celesti, cantiamo con voce incessante l'inno della tua gloria:

TUTTI - Santo, Santo, Santo...

Preghiera Eucaristica III MR p. 431

 

IL CELEBRANTE PUÒ SCEGLIERE UN'ALTRA PREGHIERA EUCARISTICA

C - Veramente santo sei tu, o Padre, ed è giusto che ogni creatura ti lodi. Per mezzo del tuo Figlio, il Signore nostro Gesù Cristo, nella potenza dello Spirito Santo fai vivere e santifichi l'universo, e continui a radunare intorno a te un popolo che, dall'oriente all'occidente, offra al tuo nome il sa­crificio perfetto. Ti preghiamo umilmente: santifica e consacra con il tuo Spirito i doni che ti abbiamo presentato perché diventino il Corpo e e il Sangue del tuo Figlio, il Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha comandato di celebrare questi misteri. Egli, nella notte in cui veniva tradito, prese il pane, ti rese grazie con la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E MANGIATENE TUTTI: QUESTO È IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI.

Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice, ti rese grazie con la preghiera di benedizione, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E BEVETENE TUTTI: QUESTO È IL CALICE DEL MIO SANGUE, PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA, VERSATO PER VOI E PER TUTTI IN REMISSIONE DEI PECCATI. FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME.

C - Mistero della fede.

A - Tu ci hai redenti con la tua croce e la tua risurrezione: salvaci, o Salvatore del mondo.

C - Celebrando il memoriale della passione reden­trice del tuo Figlio, della sua mirabile risurrezione e ascensione al cielo, nell'attesa della sua venuta nella gloria, ti offriamo, o Padre, in rendimento di grazie, questo sacrificio vivo e santo. Guarda con amore e riconosci nell'offerta della tua Chiesa la vittima immolata per la nostra redenzione, e a noi, che ci nutriamo del Corpo

e del Sangue del tuo Figlio, dona la pienezza dello Spirito Santo, perché diventiamo in Cristo un solo corpo e un solo spirito. Lo Spirito Santo faccia di noi un'offerta perenne a te gradita, perché possiamo ottenere il regno promesso con i tuoi eletti: con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, san Giuseppe, suo sposo, i tuoi santi apostoli, i gloriosi martiri, [san N.: santo del giorno o patrono] e tutti i santi, nostri interces­sori presso di te. Ti preghiamo, o Padre: questo sacrificio della nostra riconciliazione doni pace e salvezza al mondo intero. Conferma nella fede e nell'amore la tua Chiesa pellegrina sulla terra: il tuo servo e nostro papa N., il nostro vescovo N., l'ordine episcopale, i presbiteri, i diaconi e il popolo che tu hai redento. Ascolta la preghiera di questafamiglia che hai convocato alla tua presenza nel giorno in cui Cristo ha vinto la morte e ci ha resi partecipi della sua vita immortale. Ricongiungi a te, Padre misericordioso, tutti i tuoi figli ovunque dispersi. Accogli nel tuo regno i nostri fratelli e sorelle defunti, e tutti coloro che, in pace con te, hanno lasciato questo mondo; concedi anche a noi di ritrovarci insieme a godere per sempre della tua gloria, in Cristo, nostro Signore, per mezzo del quale tu, o Dio, doni al mondo ogni bene.

Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.

A - Amen.

Riti di Comunione

 

PAROLE DI INTRODUZIONE

TUTTI - Padre nostro che sei nei cieli... C - Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni, e con l'aiuto della tua mise­ricordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell'attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo.

A - Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

C - Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace», non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

A - Amen.

C - La pace del Signore sia sempre con voi. A - E con il tuo spirito.

C - Scambiatevi il dono della pace.

A - (MENTRE SI SPEZZA IL PANE) Agnello di Dio.

C - Ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo. Beati gli invitati alla cena dell'Agnello.

A - O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma di' soltanto una parola e io sarò salvato.

Antifona alla Comunione Cf Lc 21,36

 

Vegliate e pregate in ogni momento, per essere degni di comparire davanti al Figlio dell'uomo.

   

 

Dopo la Comunione

 

C - Preghiamo. La partecipazione a questo sa­cramento, che a noi pellegrini sulla terra rivela il senso cristiano della vita, ci sostenga, o Signore, nel nostro cammino e ci guidi ai beni eterni. Per

Cristo nostro Signore.

A - Amen.

   

RITI DI CONCLUSIONE

   

(BENEDIZIONE SOLENNE MR PAG. 428)

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Dio, che vi dà la grazia di celebrare la prima venu­ta del suo Figlio e di attendere il suo avvento glorioso vi santifichi con la luce della sua visita.

A - Amen.

C - Nel cammino di questa vita, Dio vi renda sal-di nella fede, gioiosi nella speranza, operosi nella carità.

A - Amen.

C - Voi che vi rallegrate per la venuta del nostro Redentore, possiate godere della gioia eterna, quando egli verrà nella gloria.

A - Amen. E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Fi­glio e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre.   

A -Amen.

C - Glorificate il Signore con la vostra vita. Andate in pace.

A - Rendiamo grazie a Dio.

   

CANTI

   

INNALZATE NEI CIELI     (Ldp 259 o 196)

1. Innalzate nei cieli lo sguardo: la salvezza di Dio è vicina. Risvegliate nel cuore l'attesa per accoglie-re il Re della gloria.

Rit. - Vieni, Gesù, vieni, Gesù, discendi dal cielo, discendi dal cielo.

2. Benedetta sei tu, o Maria, che rispondi all'attesa del mondo: come aurora splendente di grazia porti al mondo il sole divino. Rit.

O DIO DELL'UNIVERSO (NCdP 308)

1.O Dio dell'universo, o fonte di bontà, il pane che ci doni lo presentiamo a te.

È frutto della terra, è frutto del lavoro: diventi sulla mensa il cibo dell'amor.

2. O Dio dell'universo, o fonte di bontà: il vino che ci doni lo presentiamo a te.

È frutto della vite, è frutto del lavoro: diventi sulla mensa sorgente di unità.

SOSPIRA IL NOSTRO CUORE (LdP 263)

1. Sospira il nostro cuore con ardor: "Discendi, o Dio, tra noi che t'invochiam: il mondo cerca pace e amor, che solo tu, Signore, puoi donar".

Rit. - Deh, vieni a noi, divino Redentor, la nostra voce ascolta, o Signor.

2. 0 Cristo, d'ogni uomo salvator, deh tu perdona a noi che t'invochiam. Il mondo cerca vita e virtù che solo tu, Signore, puoi donar. Rit.

3. O Cristo, re dei secoli immortal, deh regna su di noi che t'invochiam. Il mondo cerca forza e vigor che solo tu, Signore, puoi donar. Rit.

   
indietro INDICE LITURGIA ANNO C