P. Nicolas Bunkerd Kitbamrung

posiziona il mouse sopra l'immagine

Martire nella terra della libertà

P. Nicolas Bunkerd Kitbamrung (... -1944) Ordinato sacer­dote nel 1926 a Bangkok, svolse la sua missione tra la povera gente di Bang Nokkhuek estendendo la missione al Nord del Siam (oggi Thailandia – terra della libertà), Paese prevalentemente buddista e musulmano.

Nominato parroco della Chiesa di Khorat, affrontò difficoltà fisiche e finanziarie per non lasciare soli i suoi fedeli geograficamente lontani. Il giorno dell'Epifania del 1941 fu arrestato e condannato a 15 anni di carcere. La prigione fu un altro terreno per la sua missione: incoraggiava, condivideva con i detenuti i doni che riceveva, pregava, insegnava il Vangelo e riuscì a battezzare una settan­tina di persone. Ammalatosi, morì in prigione.

Al suo Vescovo scriveva: "Lei sa che ho sacrificato la mia felicità secolare per amore del mio Paese. Per 15 anni ho cercato di predicare una vita di moralità ai miei fratelli e alle mie sorelle tailandesi. Sentivo che era la volontà di Dio. Ho sempre pregato Dio affinché perdoni i tre falsi testimoni che mi hanno rivolto false accuse."

.........

Signore, la dittatura dei grandi domina il mondo, corrompe le menti, fiacca la speranza. La fede di chi crede in Te, Signore della vita, rinnovi, come rugiada, la linfa vitale della fraternità in tutte le situazioni.