Le nonne speciali ti lasciano raccontare tutta la trama del film che anche loro hanno visto la sera prima in televisione. E sono abili a mostrasi divertite. 


Le nonne normali fingono di mangiare i biscotti vecchi che offri loro. Le nonne speciali li mangiano davvero. 


Una nonna speciale non si arrabbia se ti intrufoli nel suo letto alle due di notte. Finché non inizi ad agitarti e a contorcerti.


Anche le migliori tra le nonne sono soggette ad usare un linguaggio del tutto inaspettato, specie quando ti metti ad ascoltare musica a tutto volume alle cinque del mattino. Una nonna speciale non ti bacia mai, a meno che tu non lo voglia.


Le nonne devono conoscere delle storie. Storie scritte sui libri e storie su tua madre, quando era giovane. Storie di Quando Ero Una Ragazza Io. Storie sulla cui veridicità non si può mai esser certi. Storie che sono Assolutamente Vere. Lo Giuro, Che Possa Morire All'Istante. Le nonne devono conoscere le rime. Le nonne devono conoscere in nomi di ogni pianta, ogni albero, ogni uccello, ogni insetto, ogni animale - e stranezze e prodigi riguardo ad ognuno di essi. Le nonne devono essere in grado di disegnare case e cani e mamme e papà e te. E le nonne devono essere sensibili e gentili e giuste e comprensive.


Le nonne insegnano a fare le frazioni meglio di chiunque altro. Usano delle tavolette di cioccolato. E quando hai finito, ti lasciano mangiare le somme.


Le nonne sono comprensive riguardo all'impossibilità di fare un pò di compiti tranne poi mostrarti, con molta tranquillità  e perizia, che la cosa non è affatto impossibile.


indietro all'indice