Diventare nonna è una cosa meravigliosa. Un momento prima sei solo una mamma. E un momento dopo sei diventata saggia e vetusta. 


Preparati. Prima di quanto credi, ti chiederà Com'era La Vita Quando Eri Giovane Tu, per la sua ricerca di storia. 


Intelligente, spiritosa, competente, esperta. Una signora molto in gamba. Soprattutto quando sei seduta sul pavimento con incollato ai capelli un ornamento indiano di piume. Una moglie adorabile. Una madre meravigliosa. E ora una splendida nonna. 

Quando tutto sembra cedere sotto il peso degli anni e ti senti pronta per il deposito dei rottami, ecco che arrivano i nipotini e ti riconsegnano la tua giovinezza in una scatola fantastica. Forza, nonna ‑ alzati in piedi. Stai per cominciare tutto da capo. 


 Le nonne non si accorgono di essere diventate vecchie, finché i loro nipoti non le sottopongono ad una dettagliata ispezione. Avendo attentamente osservato rughe, baffetti, macchie scure, capelli grigi, venuzze blu e mascelle cascanti, commentano con enorme gentilezza: "Tu sei molto vecchia, nonna, non è vero?". Quando, naturalmente, è arrivato il momento di ammetterlo.


indietro all'indice