Tu sei tutto quello che non erano le nonne dei vecchi libri per bambini. Niente guanti senza dita. Niente scialle. Pochissimi capelli bianchi. Un certo gusto per il trasgressivo. Il desiderio di avventura. Grazie al cielo.


Non ti ha detto nessuno che, ora che sei diventata nonna, sei tenuta ad essere vecchia? Naturalmente, no.


Nessuno si diverte più di una nonna su uno scivolo. I nipoti ritengono sorprendente che le nonne possano avere la pelle avvizzita e le ossa così vecchie, quando è ovvio che, come spirito, hanno la loro stessa età.


 Quale membro della tua famiglia sa camminare, parlare, cucinare, fare, amare meglio di chiunque altro? La nonna.


Tu sei per noi come un modello De Luxe Al Massimo Delle Prestazioni, nonna. Lo stesso cuore dei tipi più vecchi, ma un design assolutamente migliore, e altrettanto confortevole.


È sorprendente come, di notte, una tranquilla e matura signora sia in grado di imparare a sedersi sul pavimento nella posizione del loto e suonare un tamburo di latta, di schiamazzare come una papera, cantare tutti i versi di "Santo Natale", fare fiori di carta, disegnare maiali e cucire le orecchie di un orso di peluche gravemente ferito.


È difficile essere nonna. Una donna raggiunge questa posizione proprio quando ha guadagnato una certa prospettiva sulla sua vita - e ha affrontato alla fine le sue colpe e i suoi fallimenti. E deve vedere la propria figlia che si avvia verso una vita altrettanto piena di colpe e di fallimenti, e non interferire.

Solo essere presente..Solo offrire quello che ha imparato. Tranquillamente e senza mai imporsi.

indietro all'indice