domenica 13 ottobre 2013

COME IN UNO SPECCHIO

L'imperatore, un giorno, mandò a chiamare uno dei suoi vassal­li. Questi era conosciuto nel suo regno per la crudeltà e l'avarizia, e i suoi sudditi vivevano nel terrore. L'imperatore gli disse: «Voglio che ti metta in viaggio per il mondo e mi trovi un uomo veramente buono».Quello rispose: «Sì, signore» e con obbedienza iniziò la ricerca.

Incontrò molte persone e parlò con loro, e dopo che fu trascor­so molto tempo, tornò dall'imperatore e gli disse: «Signore, ho fat­to come mi hai ordinato, cercando per tutto il mondo un uomo dav­vero buono. Non lo si può trovare. Sono tutti egoisti e malvagi. Non c'è luogo dove si possa trovare l'uomo che cerchi».

L'imperatore lo mandò via e fece chiamare un altro vassallo, co­nosciuto per la sua generosità e benevolenza, e molto amato dai suoi sudditi. L'imperatore gli disse: «Amico mio, vorrei che ti mettessi in viaggio e mi cercassi un uomo davvero cattivo».

Anche questo obbedì, e nei suoi viaggi incontrò molta gente e parlò con loro. Dopo che fu trascorso molto tempo, ritornò dal­l'imperatore e gli disse: «Signore, non ce l'ho fatta. Ci sono persone incaute, traviate, che si comportano da ciechi, ma in nessun luogo sono riuscito a trovare un uomo davvero cattivo. Sono tutti buoni di cuore, nonostante i loro fallimenti».

 

Quello che dici degli altri rivela quello che sei.

           
        indietro all'indice 2013