domenica 22 ottobre 2017

 

IL CONSIGLIO

 

Una donna si presentò da un esperto e gli chiese: «Mi può aiuta­re perché ho un grosso problema. Ho difficoltà con mio marito. Tut­te le sere, quando lui torna a casa scoppiano litigi furibondi».

L'uomo rispose: «È facile».

«Bene. Allora, che cosa devo fare?».

«Ogni sera, quando sente che suo marito sta arrivando, si metta in bocca queste quattro pillole rosa, una dopo l'altra, non tutte insieme, e poi si ricordi di succhiarle lentamente. Molto, molto lentamente».

Una settimana dopo, la donna tornò dall'esperto, sorridente e distesa.

«Quelle pillole sono miracolose! Ne vorrei un'altra scatola. Da quando le prendo non ho più avuto una discussione, all'arrivo di mio marito, la sera!».

 

Il ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, raccontò un giorno perché non si era mai sposato.

«Molto tempo fa, mentre viaggiavo in metropolitana, pestai accidentalmente un piede a una signora. Prima che potessi scusarmi, quella mi investì gridando: "Sei il solito stupido imbecille! Guarda dove metti i piedi!". Poi alzò gli occhi e arrossendo esclamò: "Oh, mi scusi tanto, signore! Credevo fosse mio marito..."».

«La lingua è una piccola parte del nostro corpo, ma può vantarsi di grosse imprese. Un focherello può incendiare tutta una grande foresta. L'uomo è capace di domare gli animali di ogni specie. La lingua, invece, nessuno è capace di domarla» (Lettera di Giacomo 3,6-8). 

 
 
 

indietro all'indice 2013