domenica 17 settembre 2017

 

LA VIRGOLA

 

C'era una volta una virgola seccata dalla poca considerazione in cui tutti la tenevano. Perfino i bambini delle elementari si facevano beffe di lei.

Che cos'è una virgola, dopo tutto? Nei giornali nessuno la usa più. La buttano, a casaccio.

Un giorno la virgola si ribellò.

Il Presidente scrisse un breve appunto dopo il lungo colloquio con il Presidente avversario: «Pace, impossibile lanciare i missili» e lo passò frettolosamente al Generale.

In quel momento la piccola, trascurata virgola mise in atto il suo piano e si spostò. Si spostò solo di una parola, appena un saltino.

Quello che lesse il Generale fu: «Pace impossibile, lanciare i mis­sili».

E scoppiò la Guerra Mondiale.

 

In una foresta del Colorado i turisti ammirano i resti di un albero colossale. Aveva quasi cinquecento anni. Quando Cristoforo Colombo era sbarcato sul continente americano era già una tenera pianticella. Aveva sopportato bufere e terremoti, era sopravvissuto a migliaia di fulmini e slavine di neve. Ci volevano venti uomini per circondare il suo tronco a braccia aperte.

Un giorno, un insetto quasi invisibile depose un po' di uova micro­scopiche in un angolino della sua corteccia. Ne nacquero minuscole larve da niente, dal robusto appetito. In pochi mesi, il gigante della fo­resta, che aveva vinto secoli e tempeste, fu distrutto.

Fai attenzione alle piccole cose. Sono il seme di quelle grandi.

 
 
 

indietro all'indice 2013