domenica  5 dicembre 2021

LA CURA

Il medico scosse il capo deluso. Il suo paziente non dava segni di miglioramento. Da dieci giorni ormai, l'anziano non reagiva più al­le cure. Si era abbandonato sul letto di ospedale e sembrava non avesse più voglia di lottare per la vita. Stanco e rassegnato.

Il giorno dopo, il medico che lo visitava scosse nuovamente il capo. Ma per la sorpresa. Tutti i valori dell'anziano era tornati a po­sto. Il vecchietto stava seduto, appoggiato ai cuscini e aveva ripreso colore.

«Ma che cosa le è successo?» chiese il medico. «Solo ieri dispera­vamo per la sua vita. E adesso tutto funziona a meraviglia! Si può sa­pere che cosa le è capitato?».

Il vecchietto sorrise. Annuì a lungo e disse: «Ha ragione. Qualco­sa è capitato, ieri. Ieri è venuto a trovarmi mio nipotino e mi ha det­to: "Nonno, devi tornare subito a casa: la mia bicicletta si è rotta!"».

 

Dicevano che era un po' matta. Nella casa di riposo per anziani, la vecchia signora aveva una strana abitudine. Tutte le sere abbracciava e baciava il televisore.

L'assistente le chiese: «Ma perché lo fa?».

«Quel presentatore è l'unica persona del mondo che mi saluta e mi sorride».

 
 
 

indietro all'indice 2013