domenica  21 novembre 2021

LA SEDIA VUOTA

Un uomo anziano si era ammalato gravemente. Il suo parroco andò a visitarlo in casa. Appena entrato nella stanza del malato, il parroco notò una sedia vuota, sistemata in una strana posizione, ac­canto al letto su cui riposava l'anziano e gli domandò a che cosa ser­viva.

L'uomo gli rispose, sorridendo debolmente: «Immagino che ci sia Gesù seduto su quella sedia e prima che lei arrivasse gli stavo parlando... Per anni avevo trovato estremamente difficile la pre­ghiera, finché un amico mi spiegò che la preghiera consiste nel par­lare con Gesù. Così ora immagino Gesù seduto su una sedia di fron­te a me e gli parlo e ascolto cosa mi dice in risposta. Da allora non ho più avuto difficoltà nel pregare».

Qualche giorno dopo, la figlia dell'anziano signore si presentò in canonica per informare il parroco che suo padre era morto.

Disse: «L'ho lasciato solo per un paio d'ore. Quando sono tor­nata nella stanza l'ho trovato morto con la testa appoggiata sulla se­dia vuota che voleva sempre accanto al suo letto».

 

«Beati i puri di cuore: vedranno Dio» (Matteo 5,8).

 
 
 

indietro all'indice 2013