domenica  3 ottobre 2021

IL GRANDE CAPO

Al tempo in cui tutti andavano scalzi, un grande capo indiano, che aveva i piedi sensibili e il cuore insensato, soffriva molto doven­do camminare sui sassi e sul suolo rugoso del territorio della sua tribù.

Dopo averci pensato, prese una solenne decisione. Ordinò ai suoi guerrieri di cacciare tutti i bisonti del paese per coprire con le loro morbide pelli l'intera superficie del suo territorio.

Non potendo cambiare i suoi piedi, avrebbe cambiato il suolo! A costo di sterminare l'intera specie dei bisonti...

Il popolo ne fu sconcertato. Una delegazione di guerrieri si recò dal vecchio e saggio sciamano della tribù a chiedere consiglio.

Lo sciamano rispose: «Consigliate al capo di tagliare due piccoli pezzi di pelle di bisonte per proteggersi i piedi. Dovunque vada, non avrà più male ai piedi».

Così nacquero le scarpe.

 

Un uomo va dal dottore e dice: «Dottore, ho male dappertutto. Quando mi tocco la testa, ho male. Quando mi tocco qui, la pancia, ho tanto male. Se passo il dito sul ginocchio, mi fa male; sul piede, mi fa male. Che cosa devo fare? Come posso alleviare il dolore?».

Il dottore lo visitò accuratamente e poi disse: «Il tuo corpo non ha niente. È il tuo dito che è rotto».

«Ciò che esce dall'uomo, questo sì contamina l'uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono intenzioni cattive...» (Mar­co 7,20-23).

Per cambiare gli altri comincia sempre da te.

 
 
 

indietro all'indice 2013