il santo di domenica 23 settembre 2001

San Lino   papa

Nominato nella Seconda lettera a Timoteo, scritta da san Paolo in carcere e inviata al discepolo che era rimasto a Efeso per governare la Chiesa locale, Lino era figlio di un certo Ercolano oppure era forse nativo di Volterra. Le antiche fonti ecclesiastiche affermano che venne nominato successore di san Pietro il giorno seguente al martirio dell'apostolo nel 67, sotto il regno di Nerone (54-68). Il suo pontificato durò all'incirca fino al 76 e, alla sua morte, fu sepolto in Vaticano vicino a san Pietro. Tuttavia secondo altre testimonianze fu papa per dodici anni dal 69 all'81. Il suo culto è attestato in molte città italiane che dicono di possedere le sue reliquie tra cui anche Volterra, dove nel 1531 gli fu dedicata una chiesa.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

sant'Ulpia Vittoria, santa Rebecca, sant'Albina,

san Costanzo