il santo di domenica 16 novembre 2003

Santa Margherita di Scozia

Nata in Ungheria (1045) all'epoca in  cui il padre, il re inglese Edoardo, si trovava in esilio a causa della conquista danese dell'isola, Margherita mise piede in Inghilterra a dieci anni. Qualche tempo dopo, l'invasione normanna (1066) costrinse la corte inglese a riparare in Scozia, dove il re Malcom III (1057 ‑1089) chiese Margherita in sposa (1070). Dal matrimonio nacquero otto figli, sei maschi e due femmine, tra cui san Davide e santa Matilde. La regina, dalla personalitą straordinaria, seppe conquistare autonomia d'azione e diventare oggetto di grande devozione soprattutto da parte dei sudditi. Il marito, analfabeta malgrado il rango, delegava a lei l'educazione dei figli e la loro formazione religiosa.

Grazie al suo operato la Chiesa di Scozia si sottomise alla Chiesa di Roma. Si spense il 16 novembre 1093.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

sant'Otmaro, sant'Alveo, sant'Agnese di Assisi.

indice i santi della domenica 2003