il santo di domenica 23 novembre 2003

San Clemente papa

Le origini di Clemente, da alcuni ritenuto erroneamente membro della famiglia imperiale dei Flavi, non sono conosciute così come non lo sono la sua attività pastorale e le cause della morte. Sappiamo che fu terzo successore di san Pietro, dall'88 al 97, e che fu autore di una celebre lettera inviata alla Chiesa di Corinto in qualità di capo della Chiesa di Roma.

Lo spirito che ne traspare fa di Clemente l'erede ideale di san Paolo. Con profonda conoscenza della Bibbia e della filosofia stoica, il papa affronta il soggetto dell'auspicabile integrazione nel pensiero cristiano di tutto ciò che si poteva recuperare dall'antichità e il tema greco dell'immortalità dell'anima che, nella visione cristiana, diventa resurrezione dei corpi, argomento peraltro già dibattuto da san Paolo nella sua Prima lettera ai Corinti.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

santa Lucrezia, sant'Eleno.

indice i santi della domenica 2003