il santo di domenica 11 dicembre 2005

San Damaso papa La Chiesa, immaginata come una fortezza i è vittima dell'assedio di molti eretici

Di probabile origine  spagnola, Damaso era diacono della Chiesa di Roma quando fu eletto papa alla morte di Liberio (366). Malgrado l'appoggio ottenuto da tutto il clero romano alla sua elezione, vide ben presto sorgere un oppositore, Ursino, che tentò insieme ai suoi seguaci una sanguinosa sommossa. Inoltre, l'oppositore organizzò un processo contro il papa il quale dovette difendersi di fronte a un concilio di vescovi italiani. In seguito Damaso fu impegnato nella lotta agli scismi creati a Roma dai luciferiani, dai donatisti, dai novaziani. Malgrado il suo impegno contro le eresie, non trascurò mai le attività dedicate alla sua Chiesa. Alla fine del pontificato riunì un concilio a Roma per dichiarare con fermezza la validità della fede di Nicea contro l'eresia ariana. Morì nel 384.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: san Savino, san Tessilone III.
  indice i santi della domenica 2005