il santo di domenica 13 febbraio 2005

Santa Beatrice Paesaggio montuoso della regione francese del Delfinato.

Nata intorno al 1260 a Ornacieu, nella regione francese del Delfinato, Beatrice entrò tredicenne nella certosa di Parménie dove condusse una vita austera e penitente, all'insegna dell'amore per le sofferenze e della devozione alla passione di Cristo.

Nel 1301 fu mandata a Eymeu, nella diocesi di Valenza (Spagna), per fondare un monastero insieme a due compagne, Luisa Alleman di Grésivaudan e Margherita di Sassenaye. A esse si aggiunsero presto altre sorelle ben contente di abbracciare la difficile regola dell'assoluta povertà, imposta da Beatrice.

La santa morì nel 1303 o, secondo altre fonti, nel 1309. 1l suo corpo fu portato a Parménie, nel santuario degli olivetani, e dal 1901 riposa nel presbiterio della chiesa di Rancurel..

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: santa Caterina de' Ricci, santa Fosca, san Castore, beata Giovanna, santa Gilda.
  indice i santi della domenica 2005