il santo di domenica 5 giugno 2005

San Bonifacio San Bonifacio che alta una quercia consacrata al dio Germanico WérMn.

Proveniente da una nobile famiglia inglese del Devonshire, Wynfrith (675 ca.-754 o 755), questo il suo nome di battesimo, ebbe un'ottima formazione spirituale e monastica presso l'abbazia di Adescancastre, divenne monaco quindi sacerdote e si diede come missione quella di evangelizzare le popolazioni sassoni del continente.

Arrivato a Roma, venne ordinato vescovo nel 722 con il nome di Bonifacio potendo dare inizio alla sua attività di apostolato e di organizzazione della Chiesa in Germania.

Fu il fondatore di diversi vescovadi e dell'abbazia di Fulda, futuro centro propulsore della spiritualità in quei territori. Fu incaricato di riformare la Chiesa franca e conferì l'unzione reale a Pipino il Breve (75I-768), Il giorno di Pentecoste del 754 venne massacrato da un gruppo di Frisoni mentre rientrava in Frisia.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: sant'Austroherto, san Franco.
  indice i santi della domenica 2005