il santo di domenica 6 marzo 2005

Santa Coletta San Francesco con i suoi primi frati

Coletta nacque a Corbie, Francia, nel 1381 da genitori già molto anziani e assai pii.

Lo spirito religioso della santa si mostrò sin dalla più tenera età fino a quando, a nove anni, ricevette la rivelazione della sua missione: riformare l'ordine francescano. Nel 1399, rimasta orfana dei genitori, prese l'abito del terz'ordine francescano e si ritirò presso la chiesa parrocchiale di Corbie.

Nel 1406 ottenne dal papa la facoltà di ritenersi badessa dei monasteri che avrebbe fondato o riformato. Il primo monastero riformato fu quello di Besancon ma presto ne seguirono altri diciassette. La sua vita è costellata di estasi, apparizioni, profezie e strepitosi miracoli, quali la resurrezione di cinque neonati, ed è segnata dalla povertà, dall'umiltà e dalla pratica quotidiana della penitenza.

Morì nel 1447.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: santAgapio, san Baltero, santi Vittorino e Bassa.
  indice i santi della domenica 2005